Il Preventivo 2020 evidenzia un risultato complessivo positivo

Il moltiplicatore proposto rimane al 62%

Forte volontà di sviluppo delle infrastrutture e dei servizi

 

Il Municipio sottoporrà il prossimo 16 dicembre al Consiglio Comunale, i conti preventivi del Comune e dell’Azienda Acqua Potabile per l’anno 2020.

In sintesi, i principali valori di riferimento evidenziano un avanzo d’esercizio di Frs.  470’925.– e investimenti per Frs. 13’920’000.– dei quali la maggior parte già approvati e avviati. Il totale spese correnti si attesta a Frs. 47’786’450.– e il totale dei ricavi correnti a Frs. 24’641’900.–.

Il fabbisogno d’imposta di Frs. 23’144’550.– rispecchia il potenziamento dei servizi comunali, nei vari campi d’attività comunale, e una costante crescita dei cospicui oneri perequativi che ammontano a complessivi 7.03 mio, in crescita rispetto ai 6.58 mio previsti per il 2019 e pari al 14.7% della spesa comunale complessiva.

Le previsioni 2020 confermano una crescita delle entrate fiscali dalle persone fisiche che ammontano al 57.9% del complesso del gettito e vengono stimate a 21.2 mio, in crescita del 3.5% rispetto al preventivo 2019. La previsione relativa alle persone giuridiche è in diminuzione del 6.8% rispetto al 2019 e viene quantificata a 15.4 mio.

Il dinamismo comunale viene consolidato dal preventivo 2020 che riprende sostanzialmente le scelte operative pianificate per il quadriennio con particolare riferimento al piano delle opere e al mantenimento dell’operatività gestionale comunale, con la volontà di cogliere le opportunità di sviluppo e miglioramento per ulteriormente soddisfare i bisogni dei cittadini, ad esempio con l’ampliamento del servizio di Polizia nei Comuni di Collina d’Oro e Grancia e il miglioramento nella gestione dei rifiuti con puntuali interventi tesi al corretto riciclo di questi ultimi.

Nonostante gli attuali cambiamenti sul fronte fiscale, che impongono prudenza, viene proposto il mantenimento dell’attuale moltiplicatore politico al 62% dell’imposta cantonale base. Un valore di sicuro interesse nel panorama cantonale caratterizzato da una crescente concorrenzialità e che non pregiudica gli interessi dell’economia privata, permettendo anche di continuare il piano delle opere e confermare tutte le attuali iniziative a favore della popolazione.

Da notare che il Municipio nel corso della medesima seduta consigliare, tenuto conto dei dati di pre-consuntivo sul corrente anno che prevedono entrate superiori alle aspettative e non previste, proporrà un aggiornamento del preventivo 2019 chiedente l’autorizzazione a computare ammortamenti straordinari per  Frs. 5.0 mio sulla sostanza ammortizzabile.

Il piano delle opere conferma la forte volontà di sviluppo delle infrastrutture e dei servizi con investimenti preventivati per 17.2 mio (Comune e AAP), 13.7 dei quali già approvati dal legislativo.

Tra le opere citiamo il prosieguo della Riqualifica della Riva Lago, le infrastrutture per la Polizia con una nuova sede, la rete viaria, lo smaltimento dei rifiuti con il nuovo ecocentro e i punti di raccolta, l’ampliamento della casa per anziani e le infrastrutture dell’Azienda Acqua Potabile tra cui la stazione di pompaggio e i serbatoi.

L’Azienda Acqua Potabile registra un avanzo di Frs. 86’900.– a fronte di investimenti per Frs. 3’312’000.–.

Una costante riqualifica del territorio con il miglioramento e potenziamento dei servizi comunali e gli interventi per migliorare la qualità della vita sono a favore dell’intera popolazione. In questo senso il Municipio, grazie anche all’appoggio decisionale del Consiglio comunale, ritiene che il dinamismo e la progettualità che il Comune esprime siano la dimostrazione concreta del lavoro sviluppato per aumentare l’attrattività di Paradiso sia per gli abitanti che, non da ultimo, per favorire nuovi insediamenti, consolidando così la funzione e l’identità di Paradiso all’interno del golfo di Lugano.

Comunicato – PREVENTIVO 2020

Servizio preposto per informazioni supplementari:

Cancelleria comunale/Servizi finanziari

091 985 04 05

Paradiso, 22 novembre 2019

image_printStampa

Potrebbero interessarti anche...