Libri sul Comune

  • Filippo Boldini

L’artista Filippo Boldini, attinente di Paradiso, morì il 27 ottobre 1989 e con disposizione testamentaria ha donato al nostro comune tutte le opere rimaste di sua proprietà: un lascito di grande valore che comprende 147 opere, 107 fra disegni e schizzi, quattro sculture. In questo volume sono riprodotte le opere più significative che sono esposte parzialmente presso la Villa dei Cedri di Bellinzona e presso gli uffici amministrativi del palazzo comunale di Paradiso.
Il volume può essere richiesto alla Cancelleria Comunale di Paradiso. Tel. 091 985.04.05.

Prezzo del volume Fr. 30.–

 


  • Il Comune di Paradiso

Il Comune di Paradiso è il risultato di una ricerca che Yvonne Camenisch ha effettuato principalmente nell’archivio Comunale di Paradiso, nell’archivio parrocchiale di Pambio-Noranco e nell’archivio vescovile di Lugano. Ne risulta un quadro esauriente dei mutamenti che attraverso i secoli hanno trasformato Paradiso. L’autrice analizza e descrive le trasformazioni avvenute nel paesaggio, nell’economia, nell’amministrazione Comunale, nell’educazione, nei rapporti con la Chiesa, nei servizi urbani e nei mezzi di trasporto. Questo libro è stato voluto dall’autorità Comunale, non solo per suscitare sentimenti di nostalgia, ma anche per contribuire ad alimentare nuovi impulsi diretti ad un costante miglioramento dei valori e della comune prosperità.

Il prezzo del volume è di 25.- Frs per la versione brossurata, o di 29.- Frs. per la versione cartonata.

Editore Giampiero Casagrande ISBN: 88.7795.088.9 171 pagg.


  • Il Comune di Paradiso con la sua gente e la parrocchia di S. Pietro Pambio

Di Carlo Silla

Premessa dell’autore: “Per quanto mi riguarda nella qualità di raccoglitore di notizie storiche, posso definirmi appassionato, ho potuto godere di alcune premesse importanti. Innanzitutto l’attaccamento naturale quando l’argomento, in questo caso la storia di Paradiso, acquista valori e sentimenti che solo può provare intensamente chi visse una vita in quella terra”… … “Nella veste di giovane maestro cominciai ad interessarmi del “com’era una volta”, Mi piacque subito parlare con gli anziani del paese. Questo interesse per la storia del Comune, coltivato all’inizio per dovere professionale, aumentò col passare degli anni e mi portò alle prime indagini di carattere storico”…

Il prezzo del volume è di 100.- Frs. Versione cartonata, 528 pagg.


  • Guida illustrata del Comune e delle sue sculture

Una simpatica cartina turistica con illustrazioni e grafica di Sara Guerra sulla quale sono pure riprodotte le sculture posate in occasione dell’anno 2000. Fotografie di Lilliana Holländer.

La cartina viene distribuita gratuitamente facendone richiesta alla Cancelleria Comunale Tel. 091 985 04 05