Il nuovo coronavirus NON è trasmesso attraverso le punture di zanzara.
La fastidiosa e dannosa zanzara tigre vive e si diffonde principalmente negli ambienti urbani diventando un problema anche per gli abitanti. La diffusione della zanzara tigre si è andata espandendo molto dal 2004 e viene costantemente monitorata con vari sistemi tra cui le ovitrappole presenti anche nel nostro Comune.
La zanzara tigre (Aedes albopictus) è una “zanzara cittadina” che colonizza in piccole raccolte d’acqua ferma per la deposizione delle sue uova, si riposa all’ombra su bassi arbusti e punge sia di giorno che di notte. Assomiglia ad altre zanzare, ma presenta una striatura bianca e nera sulle zampe.
Varie malattie possono essere trasmesse all’uomo dalla zanzara tigre e alle nostre latitudini. La sua puntura causa un fastidioso prurito, ma sembra non essere presente oltre i 400 metri d’altezza. Un aggiornato rapporto scientifico sul tema del contrasto alla zanzara tigre nel nostro Cantone evidenzia la serietà del fenomeno.
Data la diffusione in atto, il Municipio si è attivato già negli anni scorsi seguendo le direttive del “Gruppo di lavoro zanzare” del Cantone, effettuando interventi di controllo, prevenzione ed eliminazione, per impedire lo sviluppo delle larve di zanzara, e per eliminare gli insetti adulti, facendo cooperare tutti i differenti enti di manutenzione di edifici, strade, stabilimenti comunali come pure i servizi del verde pubblico e della nettezza urbana.
La lotta alla zanzara tigre tuttavia non può prescindere da un impegno comune di tutta la cittadinanza chiamata a sua volta ad applicare le direttive e raccomandazioni emanate dal Municipio e pubblicate sul sito istituzionale, rubrica “documentazione/info zanzara tigre”. Il Comune è impegnato con misure concrete e costose nel fronteggiare la zanzara tigre, fra l’altro è imminente l’entrata in vigore di un’apposita Ordinanza municipale.
Ulteriori informazioni vengono costantemente aggiornate e pubblicate sul sito istituzionale. Serve l’aiuto di tutti: un piccolo gesto da parte di ogni cittadino è un grande contributo per la collettività.
La Cancelleria comunale
Per informazioni:
Cancelleria Comunale
tel. 091 985 04 05
Comunicato – Zanzara tigre 2020
Zanzara tigre (lettera ai proprietari di abitazioni)
Direttive e raccomandazioni Zanzara Tigre
Ordinanza Municipale sulla lotta alla zanzara tigre
Opuscolo Cosa fare contro la zanzara tigre
Trattamenti Bti granulato (pdf)
Spiegazione misure di controllo per la popolazione
Esempi di focolai per la zanzara tigre (pdf)
Caratteristiche zanzara tigre (pdf)
Brochure Quoi faire contre le moustique tigre
Infoblatt des Gruppo cantonale di Lavoro Zanzare über die Tigermücke
Gebrauchsanleitung Behandlung mit Bti