Il Consiglio Comunale approva il consuntivo 2020

Al via un vasto piano d’investimenti per autosilo riva lago, acqua potabile, scuola infanzia, zone verdi

L’onorando Consiglio Comunale si è riunito in seduta ordinaria, lunedì 12 aprile, nel rispetto della risoluzione del Consiglio di Stato sulle norme igieniche COVID-19.

Assolte le procedure introduttive di rito, si è proceduto alla nomina del nuovo Presidente del CC On. Paolo Ghezzi (PPD) e dei vicepresidenti On. Daniele Stocker (PLR) e On. Ettore Moccetti (PLR). Scrutatori sono stati nominati Andrea Brazzola (PLR) e Dario Sarinelli (Lega-UDC-Indipendenti).

Sono stati approvati i conti consuntivi del Comune e dell’Azienda Acqua Potabile per l’anno 2020 che evidenziano un avanzo complessivo di Frs. 1’296’023.33 e su numerosi nuovi investimenti, per circa 14 mio Frs. complessivi.

In particolare, tra i temi principali, il Legislativo ha approvato all’unanimità:

  • un credito di Frs. 10’700’000.00 per l’acquisto di spazi nello stabile ex Albergo Flora, destinati a quattro sezioni della Scuola dell’infanzia e per la modifica di Piazza Boldini con un’area ricreativa esterna;
  • un credito di Frs. 1’550’000.00 per il dissodamento e l’acquisizione di un terreno nella parte sud/est del lungolago e la progettazione definitiva di un nuovo autosilo e di una pista ciclopedonale, nell’ambito della riqualifica della Riva Lago. Questo permetterà di sopperire alle mancanze di posti auto dell’intero comparto, tenendo conto del previsto ampliamento della struttura balneare e del nuovo porto. Inoltre, permetterà di eliminare i posteggi lungo la Riva Paradiso, valorizzando la strada e la camminata a lago.

Inoltre, sono stati approvati:

  • un credito di Frs. 325’498.90 per coprire le spese di indagine del fondale del lago già sostenute e sviluppare i necessari accorgimenti futuri nel quadro del previsto risanamento della stazione di trattamento e pompaggio acqua potabile di San Martino;
  • un credito di Frs. 530’000.00 per l’acquisto di terreni nel comparto Alla Valle, nella parte alta di Guidino, quale importante area verde pubblica. Il Municipio si prefigge la valorizzazione del comprensorio come area verde a disposizione della popolazione, destinata ad infrastrutture d’interesse pubblico, come aree di svago; superfici didattiche e ludiche; infrastrutture di carattere sportivo; connessioni e percorsi pedonali attrattivi e integrati nella rete di mobilità lenta, in rete con gli altri punti attrattivi del territorio comunale.

Infine, è stata anche approvata l’abrogazione di due articoli del Regolamento organico dei dipendenti del Comune di Paradiso.

Al termine dei lavori, ha salutato i presenti con un toccante e commosso discorso, il Municipale Roberto Laurenti (PLR) che lascia il suo incarico dopo una lunga carriera politica che lo ha visto Municipale dal 1976 al 1980 e dal 1984 al 2020 e Vice-Sindaco dal 1992 al 2004. Lasciano il Legislativo gli Onorevoli Eugenio Foglia (PLR), Katja Gianella Porcù (PPD), Ruena Ricci (PLR) e Luca M. Venturi (PLR).

Comunicato – CC

Risoluzioni – CC 12 aprile 2021

Servizio preposto per informazioni supplementari:

Cancelleria comunale                         

091 985 04 05

Paradiso, 13 aprile 2021