Il Municipio presenta il “Bilancio di mandato 2017-2021”

Un nuovo strumento di rendicontazione per una Paradiso sempre attenta all’innovazione

 

Il Municipio di Paradiso annuncia la pubblicazione del Bilancio di mandato per il periodo 2017-2021, disponibile in rete sul sito del Comune. Una prima assoluta per i Comuni ticinesi nell’ambito della rendicontazione delle attività svolte durante la legislatura. Il documento è peraltro stato presentato alla Sezione degli enti locali nel corso di un incontro avvenuto lo scorso 16 agosto 2022.

Il Bilancio di mandato è un nuovo strumento di comunicazione che serve a illustrare ai cittadini in modo trasparente e chiaro cosa fa l’amministrazione comunale per loro, con un resoconto della propria attività e informazioni utili per meglio comprendere il lavoro e le realizzazioni della “macchina” comunale.

In poche pagine illustrate da foto e semplici grafici a colori, il documento offre al cittadino la possibilità di addentrarsi nelle attività dell’amministrazione comunale, scoprendone la struttura organizzativa, i valori di riferimento, l’identità, la visione, le priorità di intervento, i servizi, le risorse finanziarie investite per raggiungere i risultati prefissati dal Municipio, nonché i portatori di interesse (stakeholders) che ruotano attorno al Comune.

Paradiso è il primo Comune a presentare questo strumento di comunicazione e informazione che consente a tutti di formare una propria opinione completa sull’operatività del Comune e partecipare in maniera autonoma all’attività amministrativa e politica.

Questo innovativo documento di rendicontazione sintetizza le attività dell’ente pubblico in un periodo corrispondente alla legislatura e costituisce un punto di confronto per poter apportare in futuro i necessari miglioramenti e operare nuove scelte oculate per la comunità.

Il Comune di Paradiso, sempre attento e sensibile all’inovazione, si augura che tale iniziativa possa venir seguita anche da altri Comuni del Cantone.

Come evidenziato nel Bilancio di mandato, nella legislatura 2017-2021 il Municipio ha realizzato opere e programmi in grado di fornire risposte ai cittadini e soddisfare i bisogni della collettività, pur in un periodo contrassegnato dalla pandemia, puntando sull’innovazione, garantendo semplificazione e trasparenza, e aprendosi al confronto costruttivo (quali la posa di totem informativi e la gestione dell’emergenza COVID-19).

Il nuovo prodotto comunicativo sarà disponibile, in un numero limitato di copie, anche in formato cartaceo per chi non disponesse di un accesso alla rete internet, e potrà essere ritirato alla Cancelleria comunale.

Comunicato – Bilancio 2021

 

Servizio preposto per informazioni supplementari:

Cancelleria comunale

091 985 04 05 Paradiso, 29 agosto 2022