I nostri giovani maggiorenni fanno il loro ingresso nella società civile
Ogni anno, per ormai lunga tradizione, si tiene una simpatica cerimonia che il Municipio di Paradiso organizza per i giovani residenti che raggiungono la maggiore età. Quest’anno, ai sette nuovi adulti, quattro ragazzi e tre femmine, riuniti alla Locanda del Bigatt, hanno portato il saluto la Vicesindaco on. Renata Foglia e i Municipali on. Cinzia Longoni, on. Fulvia Guglielmini e on. Marco Foglia.
Al compimento del diciottesimo anno, si acquisiscono diritti importantissimi, come quello di voto, un traguardo che segna l’ingresso nella società civile del Comune, del Cantone e della Confederazione.
Nel corso dell’incontro, è stata fornita la spiegazione dei vantaggi e delle responsabilità dei diritti e dei doveri che si acquisiscono con la maggiore età.
Primo fra tutti il diritto di voto, ma anche l’opportunità, se non la necessità, di ciascuno per una partecipazione alla vita e al dibattito politico, sociale ed economico, il servizio militare e molto altro, mentre da parte delle istituzioni viene confermata una particolare attenzione alle problematiche giovanili.
Sono i giovani adulti che possono e devono essere un elemento dinamico dello sviluppo e della società a Paradiso, dove convergono culture e storie diverse, complementari alla nostra Storia e tradizioni.
Servizio preposto per informazioni supplementari:
Cancelleria comunale
091 985 04 05
Paradiso, 3 ottobre 202