Celebrati i 120 anni della Società Filarmonica Paradiso

La Società Filarmonica Paradiso ha festeggiato il 120° anniversario della sua fondazione. L’evento si è tenuto domenica 21 maggio in Sala Multiuso, con la benedizione del Vessillo e il gran concerto alla presenza del Sindaco On. Avv. Ettore Vismara.

Al termine è stato organizzato un aperitivo per tutti i partecipanti, con intrattenimento musicale dal vivo.

Presieduta attualmente da Salvatore Di Dato e diretta dal Maestro Daniele Giovannini, la Società Filarmonica Paradiso è nata nel lontano 1903, il 5 dicembre, con primo Presidente Luigi Bernasconi, un docente alla scuola, seguito nel 1907 da Luigi Bosia, mentre il suo primo Maestro fu Celso Frati.

L’odierna filarmonica, un tempo chiamata Filarmonica La Paradiso, raccoglie anche l’ideale testimone dell’ormai scomparsa “Antica Società Filarmonica San Salvatore”.

La Società Filarmonica Paradiso ha raggiunto un notevole livello qualitativo, con un organico ampio e impegnato che offre un repertorio molto vario che spazia dalla musica classica allo stampo moderno.

In questo senso, ricopre un ruolo peculiare per il significativo valore socioculturale che la caratterizza, rivolta sia ai giovani sia agli amanti e ai praticanti della musica di età adulta e fornisce una base importante per chi intende proseguire con lo studio della musica in modo amatoriale o professionale.

Comunicato – Società Filarmonica

 

Servizio preposto per informazioni supplementari:

Cancelleria comunale

091 985 04 05

Paradiso, 24 maggio 2023