Grande successo per il programma sportivo e di svago “Paradiso…in Movimento”

Paradiso…in movimento! Il programma di sport e tempo libero organizzato e sostenuto finanziariamente dal Comune di Paradiso è al quinto anno d’attività.

L’ampio e variegato programma offre possibilità sportive non competitive e di svago a tutte le fasce di età, e rimane una novità a livello svizzero. A dare un’ulteriore spinta al Servizio, è il premio etico assegnato nel 2012 da AiutoSport Ticino al nostro Comune per aver creato il miglior progetto sportivo ticinese.

Lo scopo è di avvicinare il maggior numero di abitanti all’attività fisica per dare a tutti una possibilità di vivere un rapporto sano con il proprio corpo, a costi irrisori. Si mira a educare alla pratica sportiva innanzitutto i bambini e i ragazzi, facendo prendere loro confidenza con nuovi gesti motori.

Un ampio ventaglio di offerte è proposto anche ad un pubblico adulto e in età avanzata. Allenando la condizione fisica negli adulti, si prevengono i rischi per la salute causati dalla sedentarietà e si rafforza negli anziani il mantenimento della propria condizione fisica per ritardare problemi come l’artrosi o di equilibrio.

La stagione 2013/14 è stata molto positiva, lo dicono i numeri e i consensi. Tra le attività settimanali possiamo citare Kids Gym, ginnastica attrezzistica, Zumba Kids, Rugby, Aquafit, nuoto bimbi, Pilates, ballo Mueve Fit, Body Tone, vari tipi di ginnastica dall’infanzia agli anziani, e molto altro ancora, mentre le uscite giornaliere hanno spaziato dal trekking sul San Salvatore, alle uscite sciistiche al Nara e alla prima edizione del Family day, la giornata di sport dedicata alle famiglie.

Per il 2014/15 il programma è ampliato con nuove attività e uscite di una giornata che permettono di coinvolgere tutte le fasce di età della popolazione.

Il programma è coordinato da Davide Bogiani il cui apprezzato lavoro ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, grazie all’impegno degli istruttori, sempre motivati e attenti alle esigenze della popolazione. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i seguenti siti:

La Cancelleria comunale