Paradiso presenta un Preventivo 2021 positivo

Rimane al 62% il moltiplicatore proposto,
concreti investimenti e servizi ai cittadini  

 

Il Municipio sottoporrà il prossimo 16 dicembre al Consiglio Comunale, i conti preventivi del Comune e dell’Azienda Acqua Potabile per l’anno 2021.

In sintesi, i principali valori di riferimento evidenziano un avanzo d’esercizio di Frs.  106’100.– e investimenti per Frs. 20’000’000.– dei quali una buona parte già approvati e avviati. Il totale spese correnti si attesta a Frs. 49’230’650.– e  il totale  dei  ricavi  correnti a Frs. 25’668’150.–.

Il fabbisogno d’imposta di Frs. 23’562’500.– rispecchia il potenziamento dei servizi comunali, nei vari campi d’attività comunale.

La presentazione del preventivo 2021 cade in un periodo storico decisamente denso d’imprevisti che non agevola le previsioni, in particolare quelle sull’evoluzione fiscale.

A fronte di tali incertezze, l’Esecutivo ritiene comunque indispensabile mantenere un certo ottimismo nel perseguire concreti obbiettivi di crescita e miglioramento, il 2021 viene dunque segnato da importanti investimenti che danno continuità e nuovo slancio a quanto fatto in passato, favorendo peraltro l’economia messa a dura prova dall’evoluzione pandemica.

Per il Comune, la spesa di gestione si attesta, come detto, a 49.2 mio di franchi in crescita di 1.4 mio rispetto al precedente preventivo. Si tratta del secondo anno consecutivo caratterizzato da un importante incremento della spesa pubblica, contingenza che viene dettata non da scelte operative effettuate, ma da fattori esterni.

Si pensi in particolare all’aumento delle spese legate alla mobilità, a quelle sociali (prestazioni complementari, case anziani, ecc) e al contributo di livellamento delle potenzialità fiscali, quest’ultimo dell’ordine di oltre 6,5 mio franchi, settori nei quali i margini di manovra comunali risultano ristretti se non nulli ed inoltre a differenza del precedente esercizio, nel quale era stato possibile ridurre il fabbisogno d’imposta, per il 2021 lo stesso aumenta di Frs. 417’950.– pari al 1.8% attestandosi a 23.6 mio.

Nonostante le incertezze legate all’attuale situazione pandemica anche per il gettito d’imposta sono attesi miglioramenti che permettono nelle previsioni di assorbirne l’inevitabile contrazione, in particolare per l’anno corrente, e permettono altresì di confermare l’attuale moltiplicatore politico al 62% mantenendo nel contempo il livello dei servizi istituiti a favore della cittadinanza.

Il piano delle opere prevede per il 2021 oltre 20.9 mio di interventi, che anche quest’anno interesseranno tutto il comparto, Comune e Azienda Acqua Potabile.

Continuerà l’esecuzione della prima fase della riqualifica della Riva Lago e saranno gettate le basi per il prosieguo degli interventi, la sistemazione di alcuni stabili comunali e delle attrezzature sportive. Procederà ulteriormente l’esecuzione degli interventi di rifacimento e sistemazione della rete viaria nonché il consolidamento delle opere e delle strutture dell’Azienda Acqua Potabile, Stazione di pompaggio a lago e comparto serbatoi.

L’Azienda Acqua Potabile registra un avanzo di Frs. 82’300.– a fronte di investimenti per Frs. 967’000.–.

Il nostro Comune si conferma tra i più dinamici del Cantone, grazie anche ad una situazione finanziaria indubbiamente sana, con risorse solide e un moltiplicatore d’imposta tra i più bassi del Cantone; sulla base di questi dati, le previsioni sono confortanti e consentono di guardare con una certa fiducia al futuro.

Comunicato Preventivo 2021

 

Servizio preposto per informazioni supplementari:

Cancelleria comunale/Servizi finanziari

091 985 04 05

 

Paradiso, 11 novembre 2020

 

image_printStampa