Paradiso ha salutato i suoi Diciottenni

Il Municipio accoglie i giovani adulti che si affacciano al mondo politico, dello studio e del lavoro

Secondo una tradizione da tempo consolidata, il Municipio ha organizzato una simpatica cerimonia per una decina di giovani residenti che hanno raggiunto la maggiore età, con il saluto ufficiale della Vice Sindaco On. Avv. Renata Foglia dei Municipali On. Fulvia Guglielmini, Cinzia Longoni, Antonio Caggiano, Luciano Di Simone, Roberto Laurenti e del Segretario comunale Waldo Pfund.

Aver compiuto diciotto anni, infatti, significa per questi nostri giovani divenire adulti responsabili a pieno titolo, con diritti importanti, ma anche con qualche dovere in più, e segna il loro ingresso nella società civile del Comune, del Cantone e della Confederazione.

Conoscere i vantaggi e le responsabilità dei diritti e dei doveri che si acquisiscono con la maggiore età è stato il tema chiave di questa giornata. Primo fra tutti il diritto di voto, ma anche il servizio militare e molto altro, ad esempio la disponibilità, se non la necessità, di ciascuno per una maggior partecipazione alla vita e al dibattito politico, sociale ed economico e, da parte delle istituzioni, di una particolare attenzione alle problematiche giovanili. Nel contempo, far valere la propria voce informata e cosciente potrà far meglio ascoltare i suggerimenti dei giovani e accogliere le loro istanze.

È importante partecipare alle attività, alla politica, alla vita amministrativa del proprio Comune perché un domani i giovani di oggi potranno essere chiamati a governare e a gestire il Paese e un Comune dinamico come Paradiso.

Comunicato 18enni 2018

Galleria fotografica

Servizio preposto per informazioni supplementari:

Cancelleria comunale

091 985 04 05

Paradiso, 25 ottobre 2018

Left Menu Icon
Right Menu Icon