Il nuovo Fitness Park comunale all’aperto

La struttura per la ginnastica all’aperto si trova sul Lungolago ed è aperta tutto l’anno

\r\n

Il Municipio comunica l’apertura di un nuovo spazio modernamente attrezzato sul Lungolago Riva Paradiso dedicato all’Outdoor Fitness, ovvero alla ginnastica all’aperto,  che stimola le persone di tutte le età all’attività fisica.

\r\n

\r\n

La nuova struttura si trova nei giardini di Riva Paradiso di fianco alla fontana dell’Acquaiola e di fronte al bar Golfo e copre circa 250mq di superficie. L’uso dell’attrezzatura è gratuito ed è sempre accessibile 365 giorni l’anno, nel rispetto delle attrezzature e del silenzio, in base all’Ordinanza sulla repressione dei rumori molesti.

\r\n

\r\n

Gli apparecchi previsti sono surf, stepper, bici ellittica, pull down, addominali, barra trazioni, parallele, carosello, barre fisse, timone e barre per stretching. In pratica, si tratta di 5 apparecchi doppi, su una struttura si possono utilizzare due tipi di attrezzatura con una postazione per effettuare lo stretching; non sono richieste tute da ginnastica particolari. Ad ogni attrezzo è abbinata un’illustrazione con le modalità di utilizzo.

\r\n

\r\n

Verranno anche organizzate delle giornate informative nel quadro del programma “Paradiso in movimento” per mostrare l’utilizzo delle varie apparecchiature e una manifestazione pubblica d’inaugurazione ufficiale.

\r\n

\r\n

L’attrezzatura per la ginnastica all’aperto è stata realizzata dalla Ditta Urbafit.ch ed è indicata alla ricreazione di tutte le generazioni. Gli esercizi sono efficaci e sicuri, in quanto l’assenza dei pesi non implica lo sforzo del corpo. L’esercizio all’aperto favorisce l’attività cardiaca e il metabolismo e non sono richiesti requisiti particolari.

\r\n

\r\n

Il Municipio è da sempre impegnato nella promozione dell’attività fisica, con lo scopo di lottare contro l’inattività e l’obesità. Con il fitness all’aperto si promuove uno stile di vita sano, riducendo le malattie e il sovrappeso. Le persone hanno inoltre la possibilità di trascorrere il tempo libero in compagnia e di mantenere un buono stato psicofisico.

\r\n \r\n

La Cancelleria comunale

\r\nPer informazioni:\r\n\r\nCancelleria Comunale\r\n\r\ntel. 091 985 04 05\r\n\r\nParadiso, 11 novembre 2015