Il Consiglio Comunale straordinario ha deliberato su importanti temi urbanistici

Il Consiglio Comunale di Paradiso in seduta straordinaria martedì 15 novembre 2016 ha deliberato sul Messaggio Municipale no. 1875 inerente la variante di Piano Regolatore riguardante il piano N. 5 e l’art. 9 delle Norme di applicazione del Piano Particolareggiato del Centro Comune PPCC. Queste modifiche consentiranno lo snellimento di procedure tra privati, rese difficoltose per alcune incongruenze tra piani e norme. Lo sviluppo del Centro Comune che in questi anni sta vivendo un crescente impulso, potrà concretizzare nuovi edifici in tempi procedurali più rapidi rispetto ad ora, nell’ottica di attuare gli obiettivi pianificatori che stanno alla base del Piano Particolareggiato del Centro Comune. Le modifiche apportate con la presente variante del PRP non comportano nuovi costi a carico del Comune.

Inoltre, ha deliberato sul MM 1876 concernente la richiesta di un credito di fr. 1’800’000.- a carico del Comune, per la formazione di un nuovo marciapiede e la ripavimentazione completa di Via Guidino di cui fr. 108’000.- a carico dell’Azienda Acqua Potabile e fr. 1’692’000.- a carico del Comune. La Via Guidino è oggi un asse stradale importante anche per le nuove opere architettoniche di prestigio realizzate ed è attualmente interessata da lavori infrastrutturali.

Infine, il legislativo ha deliberato sul MM no. 1877 concernente la richiesta di un credito complessivo di fr. 650’000.- (IVA inclusa) per la prima fase della progettazione della riqualifica della Riva Lago. Questa è la fase iniziale nello uestasviluppo in quattro tappe del progetto per il rinnovato lungolago di Riva Paradiso che è da sempre una delle più caratteristiche attrazioni paesaggistiche del Comune. Il volto completamente nuovo che presenterà comporta il ridisegno della sponda del lago che restituirà un rapporto diretto con il lago. Verde, passeggiate, belvedere, nuova darsena, centri d’interesse e anche un autosilo caratterizzeranno la nuova, importante realizzazione.

 

Servizio preposto per informazioni supplementari:

Cancelleria comunale

091 985 04 05

Paradiso, 22 novembre 2016

comunicato-cc-15-nov-2016-ap

image_printStampa

Potrebbero interessarti anche...