Il Consiglio Comunale approva il preventivo 2020 e conferma il moltiplicatore al 62%

Il Consiglio Comunale, convocato in seduta ordinaria il 16 dicembre, ha approvato i conti preventivi del Comune per l’anno 2020 che prevedono un avanzo d’esercizio di Frs.  470’925.-.  L’Azienda Acqua Potabile registra un avanzo di Frs. 86’900.-. Viene confermato il mantenimento dell’attuale moltiplicatore politico al 62%

Polizia Ceresio Sud

Tra i vari messaggi municipali, di particolare rilievo sono l’approvazione delle convenzioni per l’esercizio delle competenze della Polizia Ceresio Sud del Comune di Paradiso nei comuni di Collina d’Oro, Grancia e Vico Morcote. Queste convenzioni consentirà un rafforzamento del numero degli agenti, una potenziamento e maggior capillarità del servizio e una razionalizzazione della logistica, con evidenti economie di scala, oltre a garantire un grado di sicurezza e prevenzione ancor superiore al già ottimo livello attuale. A questi dati si affianca anche l’approvazione della convenzione con il Cantone per l’uso del sistema integrato di condotta da parte della Polizia Ceresio Sud. Questo sistema informatico consentirà di meglio gestire e velocizzare gli interventi delle pattuglie sul territorio.

Casa Vassalli

È stata altresì approvata la richiesta di un complemento di credito complessivo di Frs. 1’930’000.- per il risanamento e messa in sicurezza dell’edificio ‘Casa Vassalli’, uno stabile tutelato a livello locale come bene culturale. Il Municipio intende destinarlo a usi pubblici, culturali o museali, ma ora necessita d’interventi tecnici urgenti.

Il CC ha dato pure il consenso anche per la sistemazione urbana di Stretta Boggia con una spesa di Frs. 220’000.- per una nuova pavimentazione in pietra naturale e illuminazione Led.

Infine, sono stati modificati diversi articoli del Regolamento comunale e del Regolamento organico dei dipendenti del Comune e delle aziende comunali (ROD) e approvate alcune naturalizzazioni.

Comunicato – CC del 16-12-2019

 

Servizio preposto per informazioni supplementari:

Cancelleria comunale

091 985 04 05

Paradiso, 18 dicembre 2019

image_printStampa

Potrebbero interessarti anche...