Uno sguardo su immaginario e la tradizione in una grande mostra d’arte di richiamo internazionale

Dal 15 al 29 settembre 2024 allo Spazio polivalente Ex Casello di Paradiso, si è tenuta la mostra d’arte di Syle Mujaj, pittore e poeta di fama internazionale originario del Kosovo.

La mostra ha proposto ben 110 lavori organizzati in cinque cicli tra cui opere dedicate ai costumi tradizionali, affascinanti mosaici e ritratti di personaggi albanesi che sono stati apprezzati da numerose personalità.

Di particolare rilievo, l’incontro tra il Sindaco di Paradiso, On. Avv. Ettore Vismara e il Console della Repubblica del Kosovo a Zurigo, Vigan Berisha con il Segretario del Consolato Avni Zejnullahu, che ha consentito di mettere in rilievo i valori e i contenuti artistici delle opere e una riflessione sull’evoluzione dell’arte di Mujaj attraverso quadri e mosaici che esprimono con forza sentimenti di dolore e speranza di libertà.

L’artista si è ispirato a temi, luoghi e sensibilità del suo Paese, creando ponti tra relazioni, affetti, paesaggi e permettendogli in ultima analisi di riflettere sulla propria arte e lasciando una traccia significativa nell’arte e nella cultura del nostro tempo.

La Mostra di Syle Mujaj ha anche messo in luce il potere dell’arte di unire le culture e di esprimere le esperienze umane con vigoroso ed emozionante effetto comunicativo.

L’artista Syle Mujaj, il Sindaco di Paradiso On. Avv. Ettore Vismara e il Console della Repubblica del Kosovo a Zurigo, Vigan Berisha

 

Comunicato – Mujaj

Servizio preposto per informazioni supplementari:

Cancelleria comunale

091 985 04 05

Paradiso, 1 ottobre 2024