Un bosco nuovo in zona Alla Valle

sono in corso i lavori di sistemazione forestale nel comparto Alla Valle – Possibili disagi

Il Municipio informa che sono in corso i lavori di sistemazione del bosco nel comparto “Alla Valle”, con taglio, esbosco e piantagione, lotta contro le specie invasive, gestione del margine boschivo e interventi lungo i sentieri che si protrarranno, a seconda del tipo d’intervento, sino a fine aprile 2025 e in alcuni casi fino a giugno. Il progetto è promosso dal Comune di Paradiso e sussidiato da Cantone e Confederazione.

Le attività nel bosco si svolgono da lunedì a venerdì tra le 7.30 e le 17.00, con taglio con motosega/decespugliatore e trasporto legname con elicottero, le zone di pericolo sono segnalate sul posto.

Ci scusiamo anticipatamente per gli inevitabili disagi, che si cercherà di limitare al minimo, causati dai lavori che comportano la chiusura dei sentieri verso il San Salvatore (con percorsi alternativi segnalati) e l’impiego di elicotteri, per velocizzare l’asportazione del legname, e di altri mezzi meccanici che possono generare rumori molesti, confidando nella comprensione della cittadinanza.

Ricordiamo infine che nel comparto in zona “Alla Valle” è presente un’area verde pubblica acquisita dal Comune nel 2021 che svolge un’indispensabile funzione di protezione dell’abitato e delle infrastrutture a valle e che attraverso gli interventi in corso il Municipio intende valorizzarne l’interesse pubblico.

Per ulteriori informazioni: Interventi selvicolturali nel bosco di protezione in zona Alla Valle

Comunicato – Bosco Alla Valle

Servizio preposto per informazioni supplementari:
Cancelleria comunale/Ufficio tecnico comunale
091 985 04 05 / 091 985 04 31
Paradiso, 26 marzo 2025