Con un salto nel passato, correva l'anno 1925 quando l'allora Municipio su sollecitazione del Dipartimento degli interni, aderiva alla possibilità di istituire il Consiglio comunale. A considerare tale opportunità, così come si desume dai verbali di allora, l'esistenza di una certa instabilità politica soprattutto nella tenuta delle assemblee, con un clima qualche volta burrascoso che metteva in difficoltà la trattazione degli argomenti posti in discussione. Il 2 aprile 1928 avvenne l'istituzione formale con la designazione di 20 consiglieri. Quale primo presidente l'avv. Gastone Bernasconi.

Un anno dopo, il 1. agosto 1929, con decreto del Consiglio di Stato, il Comune cambiò nome da Calprino a Paradiso. Una scelta dovuta al fatto che nella denominazione dell'allora frazione di Paradiso, rispetto ad altre frazioni, s'identificava maggiormente la popolazione, i commerci, i trasporti e la vocazione turistica che hanno sempre caratterizzato il Comune.

Lo scorso 27 settembre 2009 sono avvenuti i festeggiamenti per il raggiungimento di questi due importanti traguardi per il Comune di Paradiso. Una manifestazione che ha permesso di rievocare quei momenti che hanno segnato la storia comunale. In tale occasione è pure stata allestita una mostra "frammenti di storia istituzionale" con fotografie e documenti storici e i lavori di disegno allestiti dalle classi IV e V elementare dell'istituto scolastico comunale. Sulla piazza del Municipio è inoltre stata inaugurata la scultura di Ivo Soldini "La grande testa". Prossimamente verrà realizzato un apposito CD contenente i documenti più importanti riassunti nella mostra e le fotografie della manifestazione che verrà messo a disposizione della popolazione