Pieno successo di “Incontriamoci” la tradizionale manifestazione di benvenuto ai nuovi residenti
Sabato 21 settembre, alla presenza di un numeroso pubblico, si è tenuta sul lungolago di Paradiso “Incontriamoci” la tradizionale manifestazione di benvenuto ai nuovi residenti e la popolazione presente, organizzata dal Municipio di Paradiso.
Lo scopo dell’evento, organizzato anche grazie alla collaborazione del Servizio cantonale per l’integrazione degli stranieri, è di accogliere i nuovi cittadini per favorirne l’integrazione nel Comune, offrendo una cordiale opportunità d’incontro e di contatto diretto con il corpo municipale in carica e i quadri dirigenti dell’amministrazione comunale e della polizia, per far meglio conoscere i vari servizi disponibili e in che modo l’utente possa ricorrevi. Inoltre, sono state fornite utili informazioni sui corsi di lingua organizzati dal Comune.
Per ottenere chiare informazioni sul funzionamento dei servizi dell’amministrazione comunale, sono state distribuite due nuove guide ed erano inoltre presenti gli stand dei Corsi di lingua per stranieri e dei servizi cantonali, quale il Centro Prevenzione Discriminazioni, al fine di sensibilizzare i residenti sul tema delle discriminazioni.
Nel suo discorso, il Sindaco, On. Avv. Ettore Vismara, ha presentato il Municipio, con i referenti dell’amministrazione comunale e della polizia, ha sottolineato l’importanza di una migliore comprensione e conoscenza delle istituzioni e degli aspetti pratici legati alla vita quotidiana nel Comune per consentire la piena partecipazione degli stranieri alla vita sociale, toccando anche il tema delle discriminazioni in ogni sua forma. Infine, ha sottolineato come i servizi e gli strumenti pratici messi a disposizione dal Comune favoriranno una migliore autonomia nell’integrazione da parte degli stranieri.
L’aperitivo di accoglienza offerto ai partecipanti, è stata l’occasione per scambiare idee e opinioni con i rappresentanti dell’Autorità comunale e con i rappresentanti dei vari servizi interni.
Comunicato – Incontriamoci 2024
Servizio preposto per informazioni supplementari:
Cancelleria comunale
091 985 04 05
Paradiso, 26 settembre 2024