NO ALLA SPAZZATURA NEI CESTINI PUBBLICI!

I rifiuti domestici vanno raccolti negli appositi sacchi verdi e depositati solamente nei contenitori interrati


Sempre più di frequente, nei cestini pubblici destinati esclusivamente allo smaltimento di piccoli scarti occasionali, come scontrini usati o la carta del panino, vengono trovati rifiuti domestici che, invece, devono essere raccolti a casa, separati nei sacchi appositi e smaltiti correttamente solo nei contenitori interrati diffusi capillarmente sul territorio comunale.

La conseguenza è che i cestini si riempiono all’inverosimile, traboccando ogni genere di rifiuti e creando situazioni indecorose e antigieniche.

Questo fenomeno poco rispettoso dell’ambiente e del decoro pubblico è particolarmente sentito durante i weekend, quando i rifiuti si accumulano oltremisura.

I cestini pubblici non devono essere utilizzati per gettarvi grandi quantità di rifiuti sia sfusi sia posti in sacchettini di diverse grandezze e soprattutto non per i rifiuti della propria economia domestica od oggetti ingombranti.

Tale comportamento errato e inaccettabile, non è rispettoso dell’art. 12 del Regolamento Comunale sulla gestione dei rifiuti e volto ad aggirare la tassa sul sacco è soggetto a sanzione pecuniaria.

Il Comune è fiducioso che, grazie alla sensibilità di ogni cittadino, questi comportamenti scorretti non si ripeteranno, mentre comunica che la Polizia effettuerà dei controlli capillari e sarà obbligata a comminare ai trasgressori multe che possono raggiungere i CHF. 10’000.–.

Comunicato – Cestini rifiuti 2024

 

Servizio preposto per informazioni supplementari:
Cancelleria comunale
091 985 04 05
Paradiso, 26 agosto 2024