Navigazione gratuita per gli abitanti di Paradiso

Il Municipio di Paradiso ha stipulato un accordo di collaborazione con la Società Navigazione del Lago di Lugano SA per il trasporto gratuito degli abitanti di Paradiso sui battelli della flotta lacustre. L’iniziativa si aggiunge alle altre numerose e apprezzate misure in favore degli abitanti del Comune, tra cui il rimborso parziale dei trasporti pubblici, ed è sperimentale per un anno.

In particolare, dall’8 febbraio è in vigore la libera circolazione per un numero illimitato di corse sui battelli durante tutta la stagione d’esercizio per gli abitanti domiciliati, dimoranti (permessi B e C) e residenti a Paradiso che dovranno semplicemente esibire la tessera di legittimazione ParadisoCARD valida. Come  noto, la tessera ParadisoCARD viene rilasciata dalla Cancelleria comunale sulla base degli iscritti al Controllo abitanti.

Le facilitazioni riguardano anche la libera circolazione per un numero illimitato di corse durante tutta la stagione per tutte le persone soggiornanti nel Comune con una residenza secondaria, sempre in possesso della ParadisoCARD.

L’accordo con la Società Navigazione interessa anche tutti i collaboratori delle aziende che operano nel Comune di Paradiso per un numero illimitato di corse durante tutta la stagione. Alle aziende interessate verrà rilasciata un’unica tessera da parte della Cancelleria comunale. Analogamente, la libera circolazione si estende anche a tutti i rappresentanti di enti/servizi del Comune in base a una dichiarazione della Cancelleria comunale o con la tessera ParadisoCARD.

Anche  gli allievi e il corpo insegnante delle Scuole comunali potranno avvalersi delle stesse facilitazioni con validità illimitata durante tutta la stagione, come pure gli aderenti alle società sportive e ricreative del Comune e gli iscritti ad attività culturali promosse con il Dicastero Cultura e Turismo. Sono anche previste giornate promozionali gratuite per gli ospiti degli alberghi di Paradiso e in occasione di particolari manifestazioni. Non da ultimo, viene offerta la libera circolazione sui battelli del Ceresio agli anziani ospiti della Residenza Paradiso.

Per queste prestazioni, il Municipio verserà alla Società Navigazione del Lago di Lugano SA un contributo annuo di Frs. 40’000.– che rientra nel quadro delle varie misure di sostegno comunale alle infrastrutture turistiche sul territorio, che stanno affrontando un non facile momento economico complessivo.

La Cancelleria comunale

 

Per informazioni:  Cancelleria Comunale tel. 091 985 04 05

Paradiso, 30 gennaio 2014

image_printStampa

Potrebbero interessarti anche...