In bicicletta elettrica per muoversi meglio e proteggere l’ambiente

Paradiso ne promuove l’uso e aumenta il contributo all’acquisto

 

Il Municipio ha deciso di innalzare il contributo a favore dell’acquisto di biciclette elettriche mantenendo la percentuale al 20% ma fino a un massimo di fr. 1’000.- rispetto al precedente limite di fr. 500.–. La misura entra in vigore dal 12 giugno.

Il provvedimento ha come scopo la promozione della mobilità lenta nel territorio di Paradiso, ma non solo… dato che con la trazione elettrica assistita si possono comodamente percorrere tragitti anche a più vasto raggio. L’impiego delle biciclette allevia l’intensità del traffico automobilistico, con risparmi notevoli sui carburanti, tutelando l’ambiente e l’aria che respiriamo e contribuendo alla salute fisica.

Una misura che si aggiunge all’offerta della rete PubliBike con la presenza di una postazione in Via delle Scuole (stabile ex Amici) e presso la Stazione FFS di Paradiso.

La bici elettrica è un mezzo ideale non solo per fare esercizio fisico o gite domenicali in famiglia e con gli amici, ma è indispensabile per muoversi comodamente in città, utile fare acquisti di ogni genere e trasportare pacchetti e anche per recarsi al lavoro senza eccessivo dispendio di energie e senza le interminabili colonne di auto nelle ore di punta.

Possono richiedere il contributo comunale per l’acquisto di una bicicletta elettrica, le persone fisiche (permessi B e C compresi, esclusi permessi B/formazione) e le persone giuridiche, enti e fondazioni con sede legale a Paradiso – per scopi di mobilità aziendale – con domicilio/sede da almeno 3 anni nel Comune.

La richiesta di contributo deve essere inoltrata alla Cancelleria Comunale al momento dell’acquisto tramite l’apposito formulario ottenibile presso tutti gli sportelli o scaricabile dal sito ufficiale del Comune (www.paradiso.ch) con allegata la fattura originale e la ricevuta dell’avvenuto pagamento.

Comunicato In bicicletta elettrica

 

Servizio preposto per informazioni supplementari:

Cancelleria comunale

091 985 04 05

Paradiso, 10 maggio 2019


 

Foto di Glory Cycles

Left Menu Icon
Right Menu Icon