I conti preventivi del Comune di Paradiso per l’anno 2023

Il moltiplicatore proposto rimane al 62% e si procede con gli investimenti

 

Il prossimo 12 dicembre 2022 il Municipio sottoporrà al Consiglio comunale per approvazione i conti preventivi del Comune per il 2023.

Anche il preventivo 2023 viene allestito e presentato in un periodo gravato da avvenimenti che possono influenzare la vita sociale ed economica del cittadino e di tutto il tessuto socioeconomico comunale, compreso l’Ente pubblico.

Se da un lato il 2023 permette di intravvedere il termine della crisi sanitaria, segnato da un graduale ritorno alla vita sociale ed economica pre-pandemica, l’attuale conflitto che interessa direttamente l’Europa genera una certa apprensione nell’evoluzione futura.

Tuttavia, il Municipio ritiene importante, se non indispensabile, proseguire con una gestione della cosa pubblica improntata ad un ulteriore sviluppo delle prospettive comunali.

Più nel dettaglio, il preventivo 2023 presenta costi di gestione per 56.8 mio a fronte di entrate, gettito escluso, di 30.2 mio e prevede un avanzo d’esercizio di CHF 721’000. L’onere netto per investimenti è di CHF 13’588’900 dei quali una buona parte già approvati e avviati.

In base ai dati, l’Esecutivo propone di confermare l’attuale moltiplicatore d’imposta al 62% così da favorire e confermare il necessario autofinanziamento delle opere in corso d’esecuzione.

La gestione ordinaria ricalca quella dei passati esercizi, mentre sul fronte degli investimenti il Comune denota la sua maggiore attività con la realizzazione di un importante ed ambizioso piano delle opere che per il 2023 prevede interventi per oltre 13.5 mio di franchi, relativi ad opere già approvate ed in fase di esecuzione

Proprio sul fronte degli investimenti il Comune denota la sua maggiore attività con importanti lavori quali la riqualifica della Via Boggia pedonale. Inoltre, si sta procedendo all’ampliamento della Residenza Paradiso per gli anziani, alla riqualifica della riva lago e di Via Zorzi nonché alla sistemazione dei rustici del Parco di Via Guidino.

Il totale delle spese correnti si attesta a CHF 56’811’250.– e il totale dei ricavi correnti a CHF 30’203’350.–.

Il fabbisogno d’imposta di CHF 26’607’900.– rispecchia il potenziamento dei servizi comunali nei vari campi d’attività.

Sulla base dei dati di preventivo, le previsioni sono confortanti e consentono di guardare al futuro con una certa fiducia.

Paradiso si conferma così essere uno dei più dinamici Comuni del Cantone, presentando una situazione finanziaria sana, risorse solide e un moltiplicatore d’imposta tra i più bassi del Cantone.

Comunicato – PREVENTIVO 2023 Pf

Servizio preposto per informazioni supplementari:

Cancelleria comunale/Servizi finanziari

091 985 04 05

 

 

Paradiso, 15 novembre 2022