Funicolare San Salvatore festeggia il prestigioso traguardo dei 125 anni di esercizio

San Salvatore: avete testimonianze, oggetti, reperti per “l’angolo delle curiosità”? Contattateci

Quest’anno la Funicolare San Salvatore festeggia il prestigioso traguardo dei 125 anni di esercizio. Un appuntamento importante che la Società desidera sottolineare con diversi progetti e attività atti a sottolineare tale ricorrenza.

Nell’ambito delle iniziative permanenti previste, la Società intende dare seguito alla realizzazione di uno specifico progetto denominato “Monte San Salvatore – l’Angolo delle curiosità”. Per concretizzare questa idea finalizzata alla valorizzazione di quanto ruota attorno al “pan di zucchero della Svizzera” e alla sua funicolare, l’azienda allestirà nelle vicinanze della stazione di arrivo in vetta un piccolo ma significativo spazio espositivo, curato e protetto, visivamente sempre accessibile ai visitatori sull’arco della stagione turistica.

L’intenzione è di realizzare entro Pasqua uno spazio espositivo stabile dove mettere in bella mostra testimonianze legate alla rinomata destinazione turistica del San Salvatore, simbolo di Lugano per antonomasia, oggetti, reperti, prodotti, stampati, regali, materiale esclusivo e diverso in un contesto decorativo modulabile. Si tratta di proporre un concentrato di curiosità che in un modo o nell’altro siano legati all’evoluzione di una destinazione storica “il top of Lugano”, contraddistinta da un impianto di risalita ultracentenario che turisticamente è il più vecchio in esercizio in Ticino (dal 1890 in vetta quasi 18 milioni di passeggeri).

La Direzione già dispone di materiale singolare ed esclusivo ma rivolge questo appello a potenziali possessori di testimonianze peculiari che volessero contribuire al successo dell’iniziativa mettendo a disposizione come descritto, ulteriori “curiosità”.

Si invitano eventuali interessati a contattarci telefonicamente allo 091 985 28 28 o per posta elettronica a info@montesansalvatore.ch

FMS / gennaio 2015