Approvati i conti preventivi per il 2022

Il moltiplicatore rimane al 62%, prosegue il piano degli investimenti

Il Consiglio Comunale di Paradiso si è riunito lunedì 13 dicembre 2021 alle ore 20.30 e ha deliberato su numerosi temi.

In particolare, è stata effettuata la sottoscrizione della dichiarazione di fedeltà alla Costituzione ed alle Leggi e il rilascio delle credenziali alla Consigliera comunale on. Franca Martinoli eletta per la legislatura 2021 / 2024.

Sono stati approvati i conti preventivi del Comune per l’anno 2022 che confermano il moltiplicatore fiscale al 62% e un vasto piano d’investimenti urbanistici e di riqualificazione.

Inoltre, è stato approvato lo scioglimento dell’Azienda Acqua Potabile e contestuale integrazione contabile nel Comune, con la revisione del Regolamento per la fornitura dell’acqua potabile, a seguito di modifiche legislative di ordine superiore (LOC e abrogazione LMSP).

Sono state anche approvate varie richieste per la concessione dell’attinenza comunale sulla domanda di naturalizzazione.

Il Consiglio Comunale si è poi chinato su altri temi importanti, come proposti nei vari messaggi municipali, e ha quindi deliberato:

  • l’approvazione della Convenzione concernente le prestazioni dell’operatore sociale del Comune di Paradiso nei Comuni di Bissone, Grancia, Morcote e Vico Morcote;
  • la modifica di alcuni articoli del Regolamento comunale (RC) e del Regolamento organico dei dipendenti del Comune di Paradiso e delle sue aziende municipalizzate (ROD);
  • la richiesta di un credito di Frs. 145’000.- per la sostituzione completa dell’impianto chiamata camere alla Casa medicalizzata per persone anziane Residenza Paradiso e del relativo cablaggio elettrico;
  • la modifica degli articoli 77 “Onorari del Sindaco, dei Municipali e dei Consiglieri comunali”, 78 “Diarie e indennità per missioni” e 79 “Diarie per sedute commissionali” del Regolamento comunale (RC);
  • la modifica dell’art. 18 cpv 4 del Regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti.

È stata, infine, data risposta a due interpellanze ed è stata presentata una mozione interpartitica concernente l’aumento del numero delle stazioni Publibike, da trasmettere per esame alle Commissioni congiunte Gestione e Opere pubbliche.

 

Comunicato – CC Dic 2021

 

Servizio preposto per informazioni supplementari:

Cancelleria comunale                         

091 985 04 05

Paradiso, 14 dicembre 2021