Al via l’ampliamento della Casa medicalizzata del Comune

Come previsto, stanno avendo inizio i lavori di ampliamento della Residenza Paradiso, la Casa medicalizzata di proprietà del Comune di Paradiso che accoglie persone anziane non autosufficienti, provenienti da Paradiso e dai Comuni limitrofi. La Residenza, aperta il 1° giugno 1994, disponeva sinora di 76 posti-letto per persone anziane e 10 posti letto per pazienti adulti invalidi lungodegenti, interamente medicalizzati.

Il Consiglio comunale, nel dicembre 2020, aveva concesso un credito di costruzione complessivo di Fr. 3’400’000.00 (IVA inclusa) per un ampliamento della Residenza Paradiso che occupi interamente la terrazza esistente sopra l’ala mensa.

Questo consentirà di disporre di 4 nuove camere, servizi e spazi, di un accesso diretto alla Via Zorzi e di trovarsi in posizione sopraelevata con vista su Paradiso, grazie a un’architettura caratterizzata da grandi finestre che consentono l’illuminazione ottimale degli ambienti. Inoltre, al piano superiore dell’ampliamento ci sarà il nuovo giardino della Casa accessibile dal soggiorno.

L’opera d’ampliamento cui ora è stato dato il via risponde anche a una specifica richiesta da parte del preposto Ufficio cantonale di aumentare la capacità ricettiva dell’unità residenziale medicalizzata per adulti invalidi lungodegenti.

Tra le migliorie, il nuovo laboratorio invalidi di ca. 215 mq con numerose strutture tecniche dedicate, accessibile dall’interno tramite un nuovo corridoio e dall’esterno da via Zorzi, con posteggio per invalidi. All’esterno è previsto un pergolato a lamelle orientabili, un giardino e il nuovo posteggio. Al Piano superiore si troverà un nuovo ampio giardino caratterizzato da una pergola in acciaio al fine di creare riparo e quindi maggiore fruibilità anche durante le ore di sole. Tutti i servizi della casa sono già opportunamente dimensionati per l’adeguamento del numero di posti letto.

La Casa era stata originariamente progettata dall’architetto Giuseppe Brazzola su 8 piani in forma di “L” in una posizione che consente agli ospiti di alloggiare in un quartiere residenziale, a due passi dal lungolago, favorendo l’integrazione e la socializzazione nel tessuto urbano del Comune, a ridosso del palazzo comunale, vicina ai commerci e al centro cittadino.

L’ampliamento in atto favorirà un rapporto equilibrato tra persone assistite e personale specializzato e in un ambiente efficiente e gradevole.

L’opera si inserisce nella visione complessiva di un Comune moderno, dinamico e particolarmente attento al benessere della cittadinanza e alla qualità della vita, in particolare delle persone più fragili.

Comunicato – Lavori Casa anziani 2022

Servizio preposto per informazioni supplementari:

Direzione Casa per anziani Residenza Paradiso

091 985 04 05

Paradiso, 11 aprile 2022