Aiutiamo i nostri amici cani

Il Municipio di Paradiso, anche a seguito di numerose segnalazioni, invita vivamente i detentori di cani a prendersi cura del proprio animale, raccogliendo sempre le loro deiezioni a terra, anche per rispetto verso i pedoni che percorrono le strade e frequentano i parchi del Comune, e nei confronti degli operai addetti al taglio erba e manutenzione giardini pubblici.

Per praticità dei possessori di cani, in diversi punti del territorio comunale si trovano diversi contenitori con i relativi sacchetti.

Con il tempo favorevole, sia il padrone che l’animale trascorreranno più tempo all’aria aperta e per questo si raccomanda di osservare scrupolosamente l’Ordinanza municipale che disciplina il vagare dei cani sulla pubblica via, in particolare l’art. 11 che stabilisce:

“…il detentore di un cane è tenuto a raccogliere immediatamente e con i mezzi più appropriati gli escrementi lasciati dal suo animale sul suolo pubblico o aperto al pubblico transito…”. Va inoltre sottolineato che l’art. 15 della stessa Ordinanza riporta quanto segue:
“le contravvenzioni alla presente Ordinanza sono passibili di una multa fino ad un importo massimo di Frs. 10’000’’.

Nel ringraziare chi si prende adeguatamente cura del proprio cane, informiamo anche che gli Agenti della Polizia Ceresio Sud provvederanno a effettuare controlli, con multe, sul territorio per verificare che le disposizioni in vigore siano rispettate nell’interesse del decoro e dell’igiene pubblica

Comunicato – Cani 2024

 


Servizio preposto per informazioni supplementari:
Cancelleria comunale
091 985 04 05
Paradiso, 8 gennaio 2024