20 settembre: Orchestra da Camera di Lugano
L’Orchestra da Camera di Lugano ritorna a Paradiso con un grandioso concerto sinfonico, venerdì 20 settembre, ore 20.30, in Piazza del Municipio (in Sala multiuso, in caso di tempo avverso).
L’orchestra, formata da ben 30 musicisti e diretta da Stefano Bazzi, eseguirà le potenti musiche di scena del compositore finlandese Jean Sibelius da Pelléas et Mélisande e il virtuosistico Concerto per pianoforte n. 1 di Felix Mendelssohn: lasciatevi travolgere da questo “Vento del nord”!
Genio precoce paragonabile a Mozart, Mendelssohn fu insieme a Chopin e a Schumann il massimo rappresentante della prima generazione romantica. Il Concerto per pianoforte n. 1 in sol minore fu iniziato durante il soggiorno a Roma e completato nei viaggi in Gran Bretagna: paesaggi soleggiati e mari in tempesta sembrano fondersi magicamente. L’incanto dell’immenso nord si ritrova anche nel compositore scandinavo Sibelius e in uno dei suoi capolavori assoluti: le musiche di scena per il dramma di Maeterlinck Pelléas et Mélisande.
Solista della serata la pianista Svetlana Berezhnaya, che la sera successiva, sabato 21 settembre, alle 20.30, all’ex-Municipio di Castagnola, sarà protagonista di un imperdibile recital per pianoforte, con musiche di Cajkovskij e di Rachmaninov.
Grazie al sostegno del Comune di Paradiso, delle Fondazioni Bartkowiak, Göhner e Lucchini, agli sponsor AIL, Hotel Ibis e Banca LGT, ai soci sostenitori dell’orchestra, entrambi gli eventi saranno ad entrata gratuita: venite numerosi!
L’associazione Orchestra da Camera di Lugano
Termine di pubblicazione: 20.09.2024