14 ottobre: 3° convegno sul dolore cronico

Il convegno annuale di Filo di Speranza, con il patrocinio del Comune di Paradiso, è volto ad avvicinare medici, pazienti, famigliari, terapisti e chiunque sia interessato, al dolore cronico. Una giornata per approfondire temi importanti con un linguaggio divulgativo, presentare le ultime novità dal mondo scientifico, e la possibilità per il pubblico di porre domande ai nostri esperti.

SABATO 14 OTTOBRE 2023 dalle 17.00 alle 21.30 presso la Sala Multiuso di Paradiso, Via delle Scuole 21.

Le emozioni & il dolore cronico, sarà il tema di quest’anno. Quante volte vi sarà capitato di trovarvi di fronte a un professionista poco empatico? quante volte vi siete arrabbiati perché non riuscite a far capire il vostro dolore e non venite presi sul serio? Ogni scambio è farcito di emozioni, che riusciamo o che non riusciamo a controllare. Ma ricordiamoci che le emozioni non sono solo del paziente, anche il medico si trova spesso in una situazione frustrante perché non riesce a lenire il dolore cronico. Cosa fare?  Ve lo spiegheranno i nostri esperti.  Si affronterà il tema da un profilo neurologico e psichiatrico, da un profilo di comunicazione e, presenteremo la terapia snoezelen ancora poco conosciuta ma che è di grande aiuto per il rilassamento.

Non da ultimo, l’ospite d’onore prof. Dr. med. William Raffaeli, Presidente della Fondazione Isal, e amico di Filo di Speranza, ci parlerà delle ultime novità dal mondo scientifico e del grande lavoro che la Fondazione Isal e la scuola algologica stanno svolgendo per formare quanti più medici al tema del dolore cronico.

Maggiori dettagli sul programma verranno pubblicati sul sito https://filodisperanza.blogspot.com oppure www.filodisperanza.ch e pagina Facebook https://www.facebook.com/filodisperanza

Locandina 2023 convegno sul dolore cronico

Termine di pubblicazione: 14.10.2023