Bilancio di mandato 2017-2021

Il Municipio ha il piacere di annunciare la pubblicazione di un nuovo strumento di comunicazione: il bilancio di mandato per il periodo 2017-2021.

Questo nuovo documento di rendicontazione permette di presentare le azioni dell’ente pubblico in un periodo circoscritto, corrispondente di regola alla legislatura, in modo tale che i cittadini possano sviluppare un’opinione completa sull’operatività dell’ente locale permettendogli di esprimere il proprio parere con consapevolezza e di formulare un giudizio più informato e consapevole sulle attività della pubblica amministrazione.

Tra gli scopi del bilancio di mandato c’è anche quello di creare e amplificare il dialogo con il cittadino, connettendo l’attività dell’ente pubblico al mondo esterno; quindi, oltre ad essere uno strumento di comunicazione assume pure un ruolo strategico poiché permette di fare il punto della situazione in un determinato periodo e da quest’ottica le amministrazioni successive avranno un punto di confronto per poter apportare i necessari miglioramenti e fare le scelte oculate per il bene della comunità.

È infatti sempre più frequente che i cittadini chiedano risposte e valutino il lavoro svolto dagli amministratori comunali, in modo tale da consentire scelte ponderate nel rinnovo della fiducia di chi governa.

Come si potrà constatare dal documento, nella legislatura 2017-2021 il Municipio ha lavorato, realizzando opere ed attuando programmi in grado di fornire risposte ai cittadini e soddisfare i bisogni della collettività, seppur in un periodo contraddistinto dalla pandemia, puntando sull’innovazione, garantendo semplificazione e trasparenza, ed aprendo le porte al confronto costruttivo ed all’ascolto (vedi quali esempi la posa di totem informativi e la gestione dell’emergenza COVID-19).

In breve, il documento, darà al lettore la possibilità di addentrarsi nella pubblica amministrazione scoprendo la visione e i valori, l’identità, le priorità di intervento, i servizi e i portatori di interesse (stakeholders) che ruotano attorno al Comune nonché le risorse finanziarie utilizzate per raggiungere gli obbiettivi di legislatura.

Oggi il cittadino è tempestato da un numero considerevole di informazioni che, spesso, finiscono nel dimenticatoio. Per questo motivo l’informazione deve saper coinvolgere il lettore utilizzando un linguaggio chiaro e comprensibile a tutti accompagnato da una componente illustrativa/iconografica accattivante che permetta di aiutare nella lettura.

Per questo motivo, l’allestimento del bilancio di mandato che vi presentiamo, raggiunge l’obiettivo per una comunicazione semplice ed efficace eliminando i tecnicismi e privilegiando l’aspetto visivo grazie ad un’impostazione grafica dinamica e colorata che favorisce immediatezza e leggibilità dei contenuti.

Siamo quindi orgogliosi di poter affermare di essere il primo Comune del Cantone a presentare alla propria cittadinanza un documento del genere che speriamo possa essere preso come spunto da altri enti locali.

 

Bilancio di mandato (PDF)