Un locale ’dedicato’ agli anziani meno indipendenti

La Residenza Paradiso, la casa anziani del Comune, ha destinato un ampio locale agli anziani con particolari problemi senili, come ad esempio l’Alzheimer, dove potranno trovare servizi e attività dedicate alle condizioni di ciascuno, mirate sulle specifiche esigenze dei residenti.

L’idea di sviluppare uno spazio più confortevole e consono a questa tipologia di utenti porta ad un’occupazione mirata del tempo, con attività personalizzate e meno formali in uno spazio più accogliente, ricercando un habitat più vicino a quello di casa. L’ambiente architettonico può contribuire in modo positivo al trattamento di pazienti con degrado cognitivo ; la luce, l’arredamento, l’atmosfera dell’ambiente agiscono sulla psiche modificando le reazioni ed il comportamento.

Questa misura dunque consente non solo di fornire degli spazi adeguati e un’attenzione specifica agli anziani più vulnerabili, ma permette anche una migliore focalizzazione su ciascuno per il personale di cura e assistenza.

Disporre di questo nuovo locale si traduce anche nel poter effettuare una programmazione puntuale e precisa dei servizi offerti, tenendo conto dei bisogni assistenziali elevati e specifici in favore delle persone anziane, finalizzati a rafforzare l’autonomia individuale, a prevenire la non autosufficienza, a mantenere quanto più possibile la persona in un contesto sociale a carattere familiare, assicurando – al momento del bisogno – assistenza qualificata con continuità delle cure e della relazione.

Organizzare un ambiente favorevole a questa tipologia di utenti, ha ripercussioni positive anche per la qualità delle cura nei reparti. È infatti evidente che una persona con problemi cognitivi richieda un’attenzione maggiore e cure individuali, la proposta di ricreare uno spazio meno formale ma più indirizzato ai bisogni dell’ospite porterebbe più efficenza ed efficacia nelle cure.

La noia e il disinteresse sono grandi nemici dei pazienti che frequentano le strutture sanitarie, il nostro sforzo volge anche nel prestare particolare attenzione a questi importanti aspetti a volte negletti.

La Cancelleria comunale

Per informazioni:

Direzione Residenza Paradiso
tel. 091 985 05 55
Paradiso, 22 luglio 2013