Una nuova stazione FFS per Paradiso

Alla presenza di un folto pubblico tra cui Ettore Vismara, Sindaco del Comune di Paradiso, Claudio Zali, Consigliere di Stato, Marzio Proietti, Direttore Inclusione Andicap. Roberta Cattaneo, Direttrice Regionale FFS, Regione Sud, Municipali e Consiglieri Comunali, è stata inaugurata la fermata FFS di Lugano-Paradiso dotata delle infrastrutture FFS più moderne che permettono un accesso ai treni sicuro, comodo ed orientato alle necessità dei viaggiatori.

 

La fermata, messa in esercizio nel mese di dicembre 2017 e già ben integrata nella nuova offerta regionale TILO, si inserisce nel contesto dello sviluppo di rete del traffico regionale ticinese e rappresenta un passo avanti verso una migliore gestione della mobilità e una politica territoriale sostenibile.

 

Di particolare rilievo è la nuova passerella di accesso alla fermata dotata di tre lift e due ampie scale per collegare in modo più sicuro, comodo e senza barriere architettoniche i due lati della stazione, dalla parte alta e bassa del Comune. Queste migliorie rappresentano un vantaggio per i clienti con mobilità ridotta, i genitori con i passeggini o i turisti con le valigie.

 

L’investimento complessivo, inclusa la passerella interamente finanziata dal Comune, ammonta a circa 27 milioni di franchi, suddivisi tra le FFS, il Cantone e il Comune di Paradiso. La struttura di base è un manufatto in carpenteria metallica lungo circa 33 metri e largo circa 4,8 metri.

La fermata si presenta ora con i più moderni standard FFS, con sistemi di informazione alla clientela di ultima generazione e nuovi arredi. I marciapiedi di accesso ai treni sono stati allungati a 220 metri, per rendere possibile la sosta di convogli Flirt TILO a doppia composizione e sono stati alzati per garantire l’accesso piano ai treni.

 

Nel frattempo proseguono i lavori di adattamento dell’infrastruttura ferroviaria in vista dell’apertura della galleria di base del Monte Ceneri a fine 2020. Pochi chilometri a sud della rinnovata fermata di Lugano-Paradiso, vengono eseguiti i lavori per l’ampliamento della galleria di Paradiso. Essi sono iniziati nel mese di settembre 2018 al portale nord della galleria e proseguono ora al suo interno.

Comunicato – Fermata FFS 2018

 

Servizio preposto per informazioni supplementari:

Cancelleria comunale

091 985 04 05

Paradiso, 10 Dicembre 2018

Left Menu Icon
Right Menu Icon