Successo per il servizio TAXIPUB che collega i quartieri discosti al centro

Sono risultati lusinghieri quelli emersi in un recente sondaggio tra gli utenti del servizio taxi pubblico voluto dal Comune di Paradiso per accompagnare i cittadini residenti nei quartieri non serviti dai mezzi fino alla fermata dei bus più vicina.

Si chiama TaxiPub, e dal 2016 collega in maniera agevole e rapida i quartieri discosti di Paradiso che non sono serviti dai bus, come ad esempio le zone di Via Antonietti, Via Guidino (compresa Via Collina Azzurra) e Riva Paradiso alle fermate dei bus di trasporto pubblico di linea prestabilite.

Le statistiche rilevate mettono in evidenza come la cittadinanza abbia concretamente gradito il servizio che, in totale, ha visto svolgersi oltre 2200 corse, in maggioranza usufruite da pubblico femminile di età superiore ai 65 anni.

L’indagine indica come il servizio, puntualità, vettura e conducente siano considerati più che buoni, ed è ritenuta giusta la tariffa agevolata di 1 Fr.

La frequenza maggiore si è avuta nei mesi invernali, in settimana, per rientrare al domicilio, notando che le aree discoste si trovano in salita rispetto al lungolago.

Questi dati mostrano come la popolazione abbia gradito il servizio voluto dal Municipio per sopperire alle esigenze di trasporto senza veicolo privato, con evidenti benefici su traffico e inquinamento. Naturalmente, nell’ottica di prestare sempre migliori prestazioni, chi volesse può ancora esprimersi sul servizio TaxiPub.

Il servizio funziona proprio come un taxi: l’utente chiama e per la modica cifra di 1 franco sarà accompagnato alla fermata del bus o dalla fermata del bus riportato a casa.

Il meccanismo del TaxiPub è molto semplice: si effettua la riservazione almeno 20 minuti prima della coincidenza con i mezzi pubblici di linea, chiamando al numero 091 994 2222 un taxi che trasporta l’utente alla fermata e in seguito, al suo ritorno, lo riporta a casa.

Le fermate previste per il percorso di andata sono quella dell’autopostale in Via Bosia (Scuole) e per il ritorno quella di fronte alla banca UBS, in Via Generale Guisan. Il TaxiPub funziona 365 giorni all’anno (compresi i giorni festivi) dalle ore 07.00 alle ore 19.00. Percorsi alternativi sono a totale carico del passeggero.

Comunicato – Taxipub 2018

 

Servizio preposto per informazioni supplementari:

Cancelleria comunale

091 985 04 05

Paradiso, 28 Novembre 2018

Left Menu Icon
Right Menu Icon