Soddisfazione per il Corso per candidati alla naturalizzazione

Il corso comunale favorisce un’integrazione più completa e informata

 

Dieci candidati alla naturalizzazione hanno superato il corso di formazione dedicato agli stranieri domiciliati nel Comune e sono stati festeggiati in una simpatica cerimonia alla presenza del Sindaco On. Avv. Ettore Vismara. Ai corsi hanno partecipato 14 candidati e 15 si sono presentati all’esame.

I corsi sono stati istituiti dal Municipio nel 2007, anticipando un’esigenza recepita a livello cantonale che rende obbligatorio seguire dei corsi specifici per poter ottenere il certificato d’idoneità alla concessione del passaporto svizzero. In questo senso, la responsabilità dei corsi per il 2018 passa al Cantone, mentre il Comune adotterà probabilmente delle  misure di supporto.

La concretezza dell’iniziativa e il suo successo sono stati dimostrati in questi anni dalla folta partecipazione, per numero ed impegno, dei candidati che partecipano a otto lezioni di circa due ore comprendenti lezioni di civica, storia, geografia e funzionamento del potere giudiziario, oltre all’esame finale il cui superamento è necessario al conseguimento dei requisiti stabiliti dalla legislazione cantonale e federale.

Nel quadro del corso, viene posta notevole attenzione a ciascun partecipante, anche in considerazione della vasta diversità delle provenienze, e si dà largo spazio alla discussione e al confronto.

Non da ultimo, un valore aggiunto è l’opportunità per i candidati di provenienze diverse di conoscersi tra loro e socializzare come neocittadini dello stesso Comune.

I corsi per richiedenti la naturalizzazione fino al 2017 hanno fatto parte integrante del contesto della politica d’integrazione adottata dall’Esecutivo, e si affiancano e si aggiungono ai corsi di italiano per adulti organizzati dall’Istituto scolastico comunale.

Comunicato – Naturalizzandi 2017

 

Servizio preposto per informazioni supplementari:

Cancelleria comunale                       

091 985 04 05

Paradiso, 29 novembre 2017

Left Menu Icon
Right Menu Icon