“Socializziamo con il Comune di Paradiso” stagione 2019-2020

Successo dei corsi di socializzazione in lingua italiana
per i cittadini adulti domiciliati

 

Si avviano alla conclusione il 15 giugno i corsi di socializzazione in lingua italiana “Socializziamo con il Comune” per stranieri/e e svizzeri/e alloglotti adulti domiciliati nel Comune di Paradiso.

I corsi, che seguono il calendario scolastico, sono promossi e offerti dal Municipio e in parte sussidiati dall’Ufficio del Delegato cantonale all’integrazione degli stranieri, nell’ambito del programma d’integrazione cantonale PIC2.

Questa interessante esperienza d’integrazione mira a creare e mantenere nel tempo una società multietnica armoniosa. Nata nel 2005 con il primo “progetto pilota” per principianti, è stata riproposta ogni anno, vista l’esperienza positiva, con sempre nuovi contenuti e registrando un successo crescente.

I corsi si tengono una volta a settimana da settembre a giugno e gli incontri,suddivisi in classi di diversi livelli di lingua, hanno una durata di due ore. L’interesse e la partecipazione sono stati lusinghieri, con un totale di 49 partecipanti da 32 paesi diversi dal Giappone al Messico, passando per la Grecia, la Lituania, il Kazakistan e toccando i 5 continenti.

Conoscere la cultura e le tradizioni locali, la geografia, la storia e gli elementi di organizzazione sociale quali il sistema scolastico, le assicurazioni sociali, il mondo del lavoro, e tanto altro ancora è determinante al fine di poter vivere e integrarsi con successo nella comunità e nelle istituzioni del territorio.

Vivendo in Ticino, conoscere la lingua italiana permette di interagire, comprendere e confrontarsi con le necessità con più sicurezza e poter usufruire dei servizi e delle attività sociali, sportive, culturali e di svago proposti dal Municipio, costruendo una rete di amicizie e/o di sostegno volta a creare un sentimento di appartenenza alla comunità.

A partire dal 23 marzo 2020, a causa della nota pandemia Covid-19, si è passati alle lezioni online con un’entusiasta partecipazione da parte dei corsisti che hanno apprezzato le possibilità di rimanere “vicini ma lontani” ai loro compagni, soprattutto in un momento critico durante il lockdown per ovviare alla solitudine e ai timori provocati dalla situazione attuale. Per i formatori è stato importante offrire loro un’occasione di sfogo e di scambi specie per chi non ha familiari o amici vicini, in quanto stranieri e mantenere i contatti settimanali per poter dare una parvenza di “normalità”.

Un aspetto chiave è anche stato poter trasmettere e facilitare la comprensione delle informazioni federali, cantonali e comunali riguardanti la pandemia, tipo i provvedimenti  per limitare il contagio, le disposizioni di igiene, l’accesso in Municipio e ai vari servizi, la spesa per le persone a rischio, le facilitazioni per il pagamento delle imposte, i recapiti telefonici per il sostegno psicologico, e così via.

Comunicato ita adulti 2020

 

Servizio preposto per informazioni supplementari:

Cancelleria comunale

091 985 04 05

Paradiso, 2 giugno 2020

image_printStampa