Progetto mobilità aziendale

Il progetto, avviato nel corso del 2007 dal Dipartimento del territorio del Cantone Ticino, ha quale scopo principale quello di sensibilizzare le aziende affinché vengano studiate delle misure alternative all’utilizzo del veicolo privato per gli spostamenti casa-lavoro-casa dei propri dipendenti così come per quelli professionali.

Il progetto ha già coinvolto diverse aziende importanti nel Cantone Ticino tra cui anche enti pubblici, e fra questi il nostro. Concretamente le singole aziende coinvolte, nel nostro oltre al Comune, Hotel Eden e FGI, hanno avviato un’indagine conoscitiva all’interno della propria organizzazione per raccogliere informazioni sulle abitudini dei propri collaboratori nell’intento di valutare la disponibilità a voler utilizzare nuove alternative di trasporto già oggi offerte, tra cui: l’arcobaleno aziendale, il carpooling, il sistema Mobility, ecc.

Il Comune ha pure coinvolto in questo progetto alcune importanti aziende operanti sul territorio. Gli aspetti operativi del progetto sono seguiti da una ditta esterna i cui costi sono sussidiati da SvizzeraEnergia.

Documentazione PMA

image_printStampa

Potrebbero interessarti anche...