Paradiso è il secondo Comune più attrattivo in Ticino

Secondo una classifica dei Comuni svizzeri più attraenti pubblicata dal settimanale “Weltwoche”, Paradiso si piazza al secondo posto a livello cantonale e al 73° a livello nazionale.

Lo studio condotto da una società di consulenza zurighese per conto del settimanale ha preso in esame 921 Comuni svizzeri con più di 2000 abitanti, con l’obiettivo di determinare dove è meglio vivere, prendendo in considerazione 40 parametri statistici raggruppati in nove gruppi: mercato del lavoro, situazione abitativa e immobiliare, struttura della popolazione, pressione fiscale, scuole e formazione, trasporti pubblici e allacciamento alla rete dei trasporti, approvvigionamento medico, cultura e tempo libero, sicurezza e criminalità.

Paradiso si piazza al 73° posto (dopo Canobbio, primo tra i Comuni ticinesi e 58° in Svizzera) ed è premiata da una valutazione positiva nel mercato immobiliare, da una buona accessibilità e da una bassa pressione fiscale.

Per quel che riguarda la Svizzera, al primo posto si posiziona il Comune lucernese di Meggen, seguito da quelli zurighesi di Zollikon e Rüschlikon. In generale, in cima alla classifica vi sono Comuni svizzero tedeschi, specie Zurigo, mentre in coda sono soprattutto Comuni romandi del Canton Giura e del Giura bernese.

 

Comunicato – Classifica Comuni svizzeri

 

Servizio preposto per informazioni supplementari:

Cancelleria comunale

091 985 04 05

Paradiso, 22 agosto 2018

Left Menu Icon
Right Menu Icon