Nuova illuminazione stradale in Via Pambio

L’opera risponde alle esigenze di sicurezza della cittadinanza

 

Da qualche tempo, l’illuminazione stradale preesistente è stata eliminata sul tratto autostradale allo svincolo Lugano Sud, tra Loreto e Paradiso, senza preavviso, in base a una direttiva  dell’Ufficio Federale delle Strade USTRA.

L’USTRA informa che la direttiva sull’illuminazione delle rampe e degli svincoli autostradali prevede di non sostituire gli impianti che vengono smantellati, lasciandoli senza illuminazione. Nel caso dello svincolo di Lugano, una verifica ha attestato che non c’erano più i parametri per una sostituzione degli impianti e quindi si è provveduto a eliminare i lampioni presenti non più a norma.

Tuttavia, già nell’autunno del 2015 il Municipio aveva deliberato alle aziende AIL il mandato di posa dell’illuminazione definitiva per la Via Pambio, mentre subito dopo il Comune demandava alle AIL SA la posa di alcuni punti luce provvisori, in attesa della posa definitiva, opera avvenuta molto rapidamente.

Nonostante l’eliminazione dei punti luce, nel Comune di Paradiso le strade non sono destinate a rimanere al buio ancora per molto. I lavori di sottostruttura per la posa definitiva dei pali sono iniziati già alcune settimane fa.

Nel frattempo, il progetto illuminotecnico dei nuovi punti luce è stato integrato nel piano di riqualifica della Via Pambio che sarà implementato prossimamente.

 

 

Ufficio Tecnico comunale

 

Per informazioni:

 

Ufficio Tecnico Comunale

tel. 091 985 04 39

Paradiso, 19 febbraio 2016