Lotta alla zanzara tigre: campagna 2017

La fastidiosa e dannosa zanzara tigre vive e si diffonde principalmente negli ambienti urbani diventando un problema anche per gli abitanti. La diffusione della zanzara tigre si è andata espandendo molto dal 2004 e viene costantemente monitorata con vari sistemi tra cui le ovitrappole presenti anche nel nostro Comune.

La zanzara tigre (Aedes albopictus) è una “zanzara cittadina” che colonizza in piccole raccolte d’acqua ferma per la deposizione delle sue uova, si riposa all’ombra su bassi arbusti e punge sia di giorno che di notte. Assomiglia ad altre zanzare, ma presenta una striatura bianca e nera sulle zampe.

Varie malattie possono essere trasmesse all’uomo dalla zanzara tigre e alle nostre latitudini. La sua puntura causa un fastidioso prurito, ma sembra non essere presente oltre i 400 metri d’altezza. Un aggiornato rapporto scientifico sul tema del contrasto alla zanzara tigre nel nostro Cantone evidenzia la serietà del fenomeno.

Data la diffusione in atto, il Municipio si è attivato già negli anni scorsi seguendo le direttive del “Gruppo di lavoro zanzare” del Cantone, effettuando interventi di controllo, prevenzione ed eliminazione, per impedire lo sviluppo delle larve di zanzara, e per eliminare gli insetti adulti, facendo cooperare tutti i differenti enti di manutenzione di edifici, strade, stabilimenti comunali come pure i servizi del verde pubblico e della nettezza urbana.

I prossimi trattamenti larvicida di tutte le strade comunali e degli spazi pubblici sono previsti nelle seguenti date:

  • 2-5 e 9-12 maggio 2017
  • 30-31 maggio 2017
  • 1°-2 giugno 2017
  • 12-14 giugno 2017
  • 1°-7 e 11-14 Luglio 2017
  • 22-25 agosto 2017
  • 29-31 agosto 2017
  • 1° settembre 2017
  • 3-6 ottobre 2017

La lotta alla zanzara tigre tuttavia non può prescindere da un impegno comune di tutta la cittadinanza chiamata a sua volta ad applicare le direttive e raccomandazioni emanate dal Municipio e pubblicate sul sito istituzionale, rubrica “documentazione/info zanzara tigre”. Il Comune è impegnato con misure concrete e costose nel fronteggiare la zanzara tigre, fra l’altro è imminente l’entrata in vigore di un’apposita Ordinanza municipale.

Ulteriori informazioni vengono costantemente aggiornate e pubblicate sul sito istituzionale. Serve l’aiuto di tutti: un piccolo gesto da parte di ogni cittadino è un grande contributo per la collettività.

La Cancelleria comunale

Per informazioni:Cancelleria Comunaletel. 091 985 04 05Comunicato zanzara tigre 2017Lettera Zanzara tigre 2017Caratteristiche della zanzara tigre – edizione 2017Volantino informativo del Gruppo Cantonale di lavoro Zanzare sulla zanzara tigre – Ver. 2017Flyer Zanzara Tigre 2017 Foto di James Gathany, CDC