La Residenza Paradiso compie 25 anni

Grandi festeggiamenti per il quarto di secolo della
Casa medicalizzata di Paradiso al servizio delle persone anziane

 

Per celebrare il 25° Anniversario della Residenza Paradiso (1994-2019), il Municipio congiuntamente alla Direzione e collaboratori della Residenza Paradiso ha dato vita ad un ricco programma di eventi, corsi e convegni aperti a tutti, da marzo 2019 fino a giugno 2020.

La giornata ufficiale dei festeggiamenti dell’Anniversario sarà sabato 14 settembre 2019 e si svolgerà, dalle 10.30 alle 16.00, in piazza del Municipio e piazza Boldini, con intrattenimenti musicali e gastronomici oltre a punti informativi sulla prevenzione salutistica e alcune attività della Residenza Paradiso.

Da rilevare il concerto della Filarmonica di Paradiso (ore 11.00), i discorsi delle Autorità (ore 11.30) con la partecipazione del Sindaco di Paradiso, On. Ettore Vismara, e del Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento sanità e socialità, On Raffaele De Rosa, il Coro Gruppo Anziani (ore 12.00) e una grande risottata offerta ai partecipanti (ore 12.30) che sarà seguita da una tombola e ancora tante divertenti animazioni. La giornata si concluderà con la Santa Messa presso la Residenza Paradiso (ore 16.30).

La Residenza Paradiso, casa medicalizzata per persone anziane e unità invalidi lungodegenti del Comune di Paradiso, è uno stabilimento sanitario non ospedaliero, di proprietà del Comune, aperto al pubblico dal 1° giugno 1994; dispone di 76 posti-letto per gli anziani e 10 per i pazienti invalidi lungodegenti, interamente medicalizzati. Di recente, il Consiglio Comunale ha approvato la concessione di un credito di Fr. 150’000.00 per l’allestimento di progetti e preventivi definitivi relativi all’ampliamento della struttura.

L’edificio attuale è stato progettato dall’architetto Giuseppe Brazzola, che ha saputo rispondere adeguatamente all’esigenza di edificare una struttura complessa che consente agli ospiti di alloggiare nel tessuto urbano del Comune, in un quartiere residenziale, a ridosso del palazzo comunale, vicino ai commerci, alle banche, agli esercizi pubblici e a due passi dal magnifico lungolago.

Alla Residenza Paradiso vengono accolte persone anziane non più autosufficienti, provenienti principalmente dal Comune di Paradiso e dai Comuni periferici. La presa a carico è continuativa (24 ore su 24) e vengono dispensate cure, assistenza infermieristica e medica e/o misure di riabilitazione in maniera costante con un rapporto equilibrato tra persone assistite e personale specializzato.

Una realtà che in questi venticinque anni ha saputo sfruttare al meglio le proprie potenzialità offrendo strutture e servizi di elevato valore qualitativo, oltre ad un lodevole approccio umano verso le persone anziane più bisognose.

Comunicato 25 anni Casa Anziani

 

Servizio preposto per informazioni supplementari:

Cancelleria comunale

091 985 04 05

Paradiso, 9 settembre 2019