La filovia Malvaglia nuova partner di Paradiso

Una meta originale che offre numerose attività escursionistiche

 

Il Municipio di Paradiso ha stipulato un nuovo accordo di collaborazione con la Filovia Malvaglia SA per la stagione 2018-19, l’impianto di funivia che permette in particolare di accedere a Dagro nel cuore della Valle Malvaglia. L’iniziativa rientra tra le misure di potenziamento dei servizi offerti alla popolazione.

 

La valle Malvaglia è all’imbocco della Valle di Blenio e offre una grande diversità di ambienti incontaminati: dai castagneti della bassa valle, fino ai ghiacci eterni dell’Adula (3’402 m.) passando da prati magri, torbiere, lariceti, abetaie e pascoli alpini. Innumerevoli sono inoltre i sentieri di accesso, che permettono di effettuare anche fantastiche traversate. La cima del Simano, la capanna Prou (10 posti letto), la capanna Quarnei (30 posti letto) a quota 2’000 immerse in un incantevole paesaggio alpino con molteplici possibilità d’escursione sono percorsi di diversa lunghezza e difficoltà, adatti a grandi e piccini e praticanti occasionali.

Per i più esperti, le cime dell’Adula e del Vögelberg rimangono le mete più ambite.

Grazie alla funivia in esercizio tutto l’anno si può partire da Malvaglia raggiungendo in otto minuti i 1’400 metri del solatio terrazzo di Dagro, dove nell’accogliente ristoro Sass Malt trovate le prelibatezze di Daniela e Icaro.

Escursionismo estivo e invernale, Mountain bike, parapendio, gite in famiglia, capanne punti di ristoro, e la scoperta di panorami straordinari sono solo alcune delle attrattive della zona. Anche per questo, la meta in Val di Blenio potrà essere oggetto di nuove attività nel quadro del programma ‘Paradiso in movimento’ e sottolinea anche l’importanza che per Paradiso ha la promozione del movimento fisico come fattore chiave per mantenere un adeguato equilibrio psicofisico ed è una delle tante possibilità a prezzo ridotto consentite dalla ParadisoCARD che permette a tutti i domiciliati nel Comune (permessi per stranieri B e C e dipendenti delle aziende operanti nel Comune compresi), di beneficiare di uno sconto del 50% per ogni carta giornaliera acquistata.

L’accordo con la filovia Malvaglia fa parte delle misure di sostegno comunale alle infrastrutture turistiche del territorio.

 

Per orari e altre informazioni consultare: http://filoviamalvaglia.ch/

 

Servizio preposto per informazioni supplementari:

Cancelleria comunale

091 985 04 05

Paradiso, 21 novembre 2018