I 10 anni del progetto linguistico comunale

Il programma favorisce l’integrazione tramite l’apprendimento della lingua e della cultura della Svizzera italiana

 

Il progetto “Imparo l’Italiano con il Comune di Paradiso” compie 10 anni!

L’esperienza, nata nel 2005 con il primo “progetto pilota” per principianti, è stata riproposta ogni anno con sempre crescente successo. A sottolineare questo importante momento, lunedì 8 giugno nella sala multi-uso di Paradiso si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti e la proiezione del video documentario “raccolta di testimonianze, riflessioni, opinioni” per la ricorrenza dei 10 anni dei corsi d’integrazione linguistica e culturale del progetto “Imparo l’Italiano con il Comune di Paradiso” in collaborazione e con la produzione del gruppo Laser della Fondazione Diamante di Lugano.

Gli obiettivi del programma sono l’apprendimento e/o miglioramento delle competenze linguistiche e culturali necessarie per migliorare l’integrazione nella comunità locale, affrontando i principali temi della vita quotidiana in un ambiente caratterizzato dal rispetto delle diversità e dall’apertura al dialogo. Il successo è frutto dell’esperienza e degli aggiornamenti sugli sviluppi delle nuove tecniche didattiche d’insegnamento della lingua basati principalmente sui bisogni reali dei cittadini.

Attualmente il progetto è sovvenzionato dal Comune quale promotore principale e sostenuto dall’Ufficio del Delegato Cantonale all’integrazione degli stranieri.

Le docenti formatrici sono Nadia Gentilini e Iris Fernandez, con la responsabile Donatella Faldarini.

Quest’anno si sono svolti 6 corsi di differenti livelli di lingua con un totale di 69 iscritti provenienti da 27 paesi: Somalia, Libano, Afganistan, Svizzera, Russia, Rep. Dominicana, Kosovo, Mozambico, Inghilterra, Tibet, Bulgaria, Serbia, Bosnia, Bosnia Erzegovina, Eritrea, Brasile, Etiopia, Ucraina, Olanda, Spagna, Cina, Nigeria, Togo, Portogallo, Tailandia, Nepal, Mongolia.

 La Cancelleria comunale

Per informazioni:

Cancelleria Comunale

tel. 091 985 04 05

Paradiso, 9 giugno 2014

 

Nella foto: I partecipanti al corso 2015 con in prima fila alcuni Municipali, Il Sindaco, il Segretario Comunale, la responsabile Donatella Faldarini e il Direttore delle Scuole Guglielmetti.

Da sinistra: On. Di Simone, On. Foglia, On. Laurenti, Il Segretario Pfund, Donatella Faldarini, On. Avv. Sindaco Vismara, Dir. Guglielmetti, On. Guglielmini, On. Vice Sindaco Foglia

Left Menu Icon
Right Menu Icon