I 10 anni del progetto linguistico comunale

Il programma favorisce l’integrazione tramite l’apprendimento della lingua e della cultura della Svizzera italiana

\r\n \r\n

Il progetto “Imparo l’Italiano con il Comune di Paradiso” compie 10 anni!

\r\n

L’esperienza, nata nel 2005 con il primo “progetto pilota” per principianti, è stata riproposta ogni anno con sempre crescente successo. A sottolineare questo importante momento, lunedì 8 giugno nella sala multi-uso di Paradiso si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti e la proiezione del video documentario “raccolta di testimonianze, riflessioni, opinioni” per la ricorrenza dei 10 anni dei corsi d’integrazione linguistica e culturale del progetto “Imparo l’Italiano con il Comune di Paradiso” in collaborazione e con la produzione del gruppo Laser della Fondazione Diamante di Lugano.

\r\n

Gli obiettivi del programma sono l’apprendimento e/o miglioramento delle competenze linguistiche e culturali necessarie per migliorare l’integrazione nella comunità locale, affrontando i principali temi della vita quotidiana in un ambiente caratterizzato dal rispetto delle diversità e dall’apertura al dialogo. Il successo è frutto dell’esperienza e degli aggiornamenti sugli sviluppi delle nuove tecniche didattiche d’insegnamento della lingua basati principalmente sui bisogni reali dei cittadini.

\r\n

Attualmente il progetto è sovvenzionato dal Comune quale promotore principale e sostenuto dall’Ufficio del Delegato Cantonale all’integrazione degli stranieri.

\r\n

Le docenti formatrici sono Nadia Gentilini e Iris Fernandez, con la responsabile Donatella Faldarini.

\r\n

Quest’anno si sono svolti 6 corsi di differenti livelli di lingua con un totale di 69 iscritti provenienti da 27 paesi: Somalia, Libano, Afganistan, Svizzera, Russia, Rep. Dominicana, Kosovo, Mozambico, Inghilterra, Tibet, Bulgaria, Serbia, Bosnia, Bosnia Erzegovina, Eritrea, Brasile, Etiopia, Ucraina, Olanda, Spagna, Cina, Nigeria, Togo, Portogallo, Tailandia, Nepal, Mongolia.

\r\n

 La Cancelleria comunale

\r\nPer informazioni:\r\n\r\nCancelleria Comunale\r\n\r\ntel. 091 985 04 05\r\n\r\nParadiso, 9 giugno 2014\r\n\r\n \r\n

Nella foto: I partecipanti al corso 2015 con in prima fila alcuni Municipali, Il Sindaco, il Segretario Comunale, la responsabile Donatella Faldarini e il Direttore delle Scuole Guglielmetti.

\r\n

Da sinistra: On. Di Simone, On. Foglia, On. Laurenti, Il Segretario Pfund, Donatella Faldarini, On. Avv. Sindaco Vismara, Dir. Guglielmetti, On. Guglielmini, On. Vice Sindaco Foglia