Grande successo del progetto linguistico comunale

“Imparo l’Italiano con il Comune di Paradiso” è l’accattivante titolo dei corsi d’italiano gratuiti per adulti con l’obiettivo di favorire l’integrazione a livello sociale di domiciliati stranieri. Il Municipio di Paradiso si è fatto promotore di questo importante progetto di utilissimi corsi rivolti a cittadini domiciliati, e non solo stranieri, che hanno poche conoscenze della lingua italiana o che intendono migliorarle.

 

L’esperienza, nata nel 2005 con il primo “progetto pilota” per principianti, è stata riproposta e ai corsi hanno partecipato 59 candidati provenienti da 27 nazioni: Nuova Zelanda, Repubblica Dominicana, Afganistan, Eritrea, Tibet, Nepal, Mongolia, Mozambico, Portogallo, Nigeria, Somalia, Etiopia, Romania, Bosnia, Serbia, Pachistan, Bulgaria, Libano, Russia, Austria, Albania, Croazia, Togo, Filippine, Iran, Ungheria, Svizzera.

 

L’iniziativa viene realizzata con il sostegno del Delegato cantonale all’integrazione degli stranieri nell’ambito del Programma di integrazione cantonale (PIC) 2014- 2017. Gli obiettivi sono l’apprendimento e/o miglioramento delle competenze linguistiche e culturali necessarie per migliorare l’integrazione nella comunità locale, affrontando i principali temi della vita quotidiana in un ambiente caratterizzato dal rispetto delle diversità e dall’apertura al dialogo. Il successo è frutto dell’esperienza e degli aggiornamenti sugli sviluppi delle nuove tecniche didattiche d’insegnamento della lingua basati principalmente sui bisogni reali dei cittadini.

 

Il linguaggio rappresenta un passaggio indispensabile attraverso cui si raggiunge l’obiettivo di una società integrata multi-etnica capace di dialogare, condividere, capirsi e quindi vivere armoniosamente insieme.

 

Il corso è culminato nell’ottenimento dell’attestato di frequenza (oltre l’80% di presenza) sotto la guida esperta e attenta della docente Ma. Donatella Faldarini coadiuvata dall’animatrice Nadia Gentilini. Nella sala del Consiglio Comunale, il 2 giugno si è svolta la consueta cerimonia di consegna degli attestati di frequenza dei corsi, conclusa con un simpatico aperitivo.

 

La Cancelleria comunale

 

Per informazioni:

Cancelleria Comunale

tel. 091 985 04 05

Paradiso, 2 giugno 2014

image_printStampa

Potrebbero interessarti anche...