COVID19: Uso della mascherina, un gesto di responsabilità individuale

L’emergenza Coronavirus/Covid 19 ha costretto tutti a cambiare le proprie abitudini, imponendo maggiore responsabilità nel proteggere se stessi e gli altri da un sempre possibile contagio, considerato che il virus è ancora tra di noi.

L’Autorità federale ha di recente allentato le restrizioni che obbligavano la popolazione a non muoversi o a limitare fortemente gli spostamenti, anche perché taluni settori economici erano completamente fermi.

L’allentamento delle misure restrittive, che riguardano tutta la cittadinanza, non significa che si possano ridurre le responsabilità di ciascuno nei comportamenti necessari a limitare il contagio i cui rischi sono ancora ben presenti e vanno adeguatamente considerati nei contatti sociali.

Il Municipio è consapevole dei sacrifici che la popolazione ha dovuto imporsi per il proprio e altrui bene, ma allo stesso tempo intende sensibilizzare tutti a non cambiare quelle necessarie abitudini di prudente comportamento che in questi mesi hanno permesso di ridurre i contagi. Tra queste, sottolineiamo l’importanza della distanza sociale, dell’accresciuta igiene e delle misure di protezione, in particolare l’utilizzo delle mascherine, come raccomandato dall’Autorità federale e cantonale.

Il Municipio ritiene importante dare alla popolazione un concreto segnale di sicurezza e di reciproca tutela, mettendo gratuitamente a disposizione una mascherina di protezione per ogni cittadino maggiorenne che ne farà richiesta.

Gli interessati possono ritirarla tutti i giorni feriali dalle ore 14.00 alle ore 16.00 al servizio di consegna al I° piano della Sala multiuso, di fronte al Municipio.

Siamo certi che, grazie al contributo della popolazione, questa campagna di sensibilizzazione potrà contribuire a rafforzare i comportamenti utili ad arginare il propagarsi del virus.

Comunicato covid-19 mascherina

image_printStampa

Potrebbero interessarti anche...