Consuntivo 2014: le cifre in nero confermano che si continua a lavorare bene

+910’000.– franchi: la gestione oculata del Municipio favorisce investimenti e aiuti per la popolazione del Comune

 

Il Consiglio Comunale sarà chiamato ad esprimersi sull’approvazione dei conti consuntivi del Comune, del Bar Residenza Paradiso e dell’Azienda Acqua potabile per l’anno 2014.

Grazie al contenimento della spesa e ai risultati positivi delle entrate, la gestione 2014 del Comune di Paradiso presenta un avanzo d’esercizio positivo di fr. 909’971.15 assorbito dal capitale proprio che si attesta a fine esercizio a fr. 15’646’579.60 e con un moltiplicatore al 60%. Il consuntivo 2014 presenta, dunque, una realtà migliore rispetto al preventivo (disavanzo di ca. fr. 900’000.–).

Il debito pubblico è di fr. 6’310’592.80 (equivalente a un pro capite di fr. 1’621.–), una quota che si pone a livelli bassi secondo gli indicatori finanziari cantonali.

Viene evidenziato un sostanziale contenimento dei costi che si attestano a fine esercizio a complessivi 37 mio di franchi (-1,5% rispetto alla previsione) e crescono le entrate ordinarie a 25.4 mio di franchi, gettito escluso (con un aumento del 28.5% pari a 5,6 milioni, rispetto alle previsioni).

Il risultato d’esercizio deriva anche da non prevedibili fattori straordinari, unici e con effetto solo sul presente esercizio, con sopravvenienze da imposte per oltre 6,5 milioni determinate principalmente dall’aumento dei gettiti 2012 che si traducono in oltre 4 milioni di ricavi straordinari rispetto al consuntivo 2013 e al preventivo 2014.

Sono in buona parte le fluttuazioni delle entrate fiscali di soggetti già presenti sul territorio ad avere determinato il buon risultato di gestione e, non da ultimo, dai nuovi contribuenti attratti dal basso moltiplicatore fiscale e dalle tante misure di riqualifica territoriale e urbanistica, volute dal Municipio.

Tra queste, citiamo: il rifacimento della pavimentazione, la limitazione del traffico parassitario, la posa di nuovo arredo urbano, la realizzazione di nuove piazze e aree pedonali e nuove misure di sicurezza per gli abitanti.

Questo grazie agli investimenti effettuati nel 2014 per 4,6 milioni di franchi che valorizzano la qualità della vita e il territorio.

Inoltre tra le misure puntuali a favore del cittadino, mentre il livello fiscale del moltiplicatore politico al 60% rimane indubbiamente tra i più interessanti nel Cantone, ricordiamo, oltre al sovvenzionamento dei titoli di trasporto pubblico, altre iniziative per il benessere e la crescita umana e culturale, sempre molto apprezzate dalla popolazione.

 

La Cancelleria comunale

 

Per informazioni:

Cancelleria Comunale

tel. 091 985 04 05

Paradiso, 22 aprile 2015

image_printStampa

Potrebbero interessarti anche...