Bollettino Stazione FFS Paradiso

La fermata di Lugano Paradiso nel 2018

La fermata di Lugano-Paradiso sarà completamente rinnovata per rispondere al previsto aumento di traffico ferroviario regionale atteso con l’apertura della Galleria di base del Monte Ceneri a fine 2020. L’allungamento dei marciapiedi di accesso ai treni dagli attuali 140-150 a 220 metri renderà possibile la sosta dei convogli Flirt Tilo a doppia composizione. Inoltre, i marciapiedi rialzati permetteranno un accesso piano ai treni. I due vetusti fabbricati oggi esistenti saranno demoliti e lasceranno il posto a pensiline di attesa, con una nuova illuminazione, moderni monitor per l’informazione della clientela e distributori di biglietti di ultima generazione. La realizzazione di apposite rampe e lift permetterà una mobilità priva di barriere architettoniche. Inoltre gli accessi diretti ai marciapiedi e alla nuova passerella sopraelevata ai binari renderanno la fermata più sicura. In questo ambito il Comune di Paradiso finanzierà la realizzazione della passerella pedonale sopraelevata dotata di lift. L’investimento complessivo per il rinnovo della fermata, inclusa la passerella comunale, ammonta a circa 13 milioni di CHF.

I lavori di rinnovamento, che si svolgeranno da ottobre 2016 fino a giugno 2018, richiedono la chiusura completa della fermata a partire dal cambio orario dell’11 dicembre 2016 e fino al 9 dicembre 2017. Per ridurre al minimo i disagi alla clientela è stata elaborata un’offerta bus sostitutiva per la clientela (maggiori informazioni www.tilo.ch).

Altri cantieri ferroviari in contemporanea tra Lugano e Lugano-Paradiso

Durante l’attività cantieristica per la realizzazione della nuova fermata, le FFS eseguiranno il rinnovo completo della linea di contatto tra Lugano e Lugano-Paradiso. Quest’ultima infra-struttura, costruita negli anni 60, deve essere sostituita per garantire la qualità e la puntualità del traffico ferroviario. L’intervento contempla pure adattamenti e manutenzione dei muri di sostegno e cavalcavia posti lungo la tratta interessata. Nello stesso arco temporale le FFS poseranno i ripari fonoisolanti tra Lugano e Lugano-Paradiso.

La fermata resterà chiusa dall’11 dicembre 2016 al 9 dicembre 2017.

Numero verde per eventuali reclami a FFS

079 725 51 36

E mail per i reclami: paradiso@sbb.ch

Informazioni di servizio

Service information

Dienstinformationen

La fermata di Lugano Paradiso nel 2018

La fermata di Lugano Paradiso nel 2018

Link utili:

Orari e percorsi FFS

Orari e percorsi TPL

Orari Autopostali

App mobile FFS

Documentazione:

2016-11-14-lgp-fermata-paradiso-pres-par

lgp-rf_volantino

lgp-rf_locandina

Comunicato FFS serata informativa 10 maggio 2017