Al via importanti lavori stradali a Paradiso

Prosegue la riqualifica stradale e urbanistica del Comune

A febbraio Via Bosia, a giugno Riva Paradiso

 

In questi anni, il Municipio ha intrapreso il risanamento delle condizioni di sicurezza generali e delle infrastrutture nel Comune e la rivalutazione urbanistica delle strade e degli spazi pubblici con una riqualifica omogenea ed efficace che consentirà anche un più facile accesso al lago dall’abitato e un aspetto estetico di alto livello che riflette il carattere residenziale, turistico e commerciale di Paradiso. Sono ora imminenti altri lavori stradali, che per i prossimi mesi dell’anno determineranno alcune temporanee modifiche al traffico.

 

Lavori stradali in Via Bosia: avranno inizio ai primi di febbraio, per concludersi a fine maggio, i lavori di rinnovamento e sistemazione stradale in Via Bosia, fra il lago e il centro paese, coerentemente con quanto già realizzato nella zona Centro. Per consentire i lavori del cantiere, il traffico in Via Bosia sarà temporaneamente modificato con un senso unico da Riva Paradiso-semaforo a salire direzione Carona; il traffico a scendere in direzione del lago viene deviato a sinistra, per imboccare Via delle Scuole/Viale San Salvatore. Inoltre, il traffico da Via Geretta dovrà incanalarsi verso Carona, in salita. Sarà provvisoriamente soppressa la fermata ‘Fontana’ del Bus TPL. Si raccomanda di attenersi alla segnaletica stradale e alle istruzioni di Polizia.

La riqualifica di Via Bosia comprende lavori di canalizzazione, pavimentazione, marciapiedi in pietra pregiata, per consentire maggiori sicurezza, durata e un aspetto esteticamente gradevole e di alto livello. In questo contesto, anche Riva Paradiso, un asse fondamentale e rappresentativo per chi entra nel Comune da Melide, sarà interessata da un vasto progetto.

 

Lavori stradali in Riva Paradiso: Da giugno a novembre 2015, in Riva Paradiso, nella tratta Via Cattori – Via Bosia, si svolgeranno lavori stradali di risanamento e riqualifica. Il cantiere non prevede chiusure del traffico, ma solo qualche rallentamento, garantendo le due direzioni di scorrimento. Si raccomanda di attenersi alla segnaletica stradale e alle istruzioni di Polizia.

Saranno realizzate nuove corsie di scorrimento separate da una fascia verde di sicurezza con piante e palme, un nuovo attraversamento pedonale che aumenta la sicurezza e migliora il collegamento centro paese-lago, illuminazione a candelabri LED e illuminazione a terra integrata al giardino pubblico adiacente, pavimentazione in pietra pregiata, oltre a opere infrastrutturali (condotte acque, rete elettrica potenziata, etc) favorendo pedoni e ciclisti, pur senza penalizzare, ma rendendo più sicuro, il traffico automobilistico pubblico e privato.

La Riva Paradiso caratterizza l’immagine del Comune, è quindi indispensabile riqualificare nel quadro del Piano particolareggiato Riva Lago questo asse panoramico a lago che è anche una strada fondamentale per il Comune, strettamente legata alla circolazione viaria complessiva del comprensorio.

La Cancelleria comunale

 

Tutte le edizioni del Bollettino del Territorio sono consultabili online.

 

Per informazioni: Cancelleria Comunale tel. 091 985 04 05

Paradiso, 28 gennaio 2015

image_printStampa

Potrebbero interessarti anche...