Biblioteca delle Scuole Comunali

Tel. +41 (0)91 985 04 28
Fax +41 (0)91 980 07 70

Un giorno lessi un libro e tutta la mia vita cambiò
Orhan Pamuk

La biblioteca scolastica è ubicata nell’edificio che ospita la Scuola elementare di Paradiso in via Bosia 6. E’ stata inaugurata nel 2016, a seguito dell’ampliamento e del trasloco in un locale più spazioso situato a pianterreno. In occasione dell’ampliamento la biblioteca si è dotata di un software per rendere più preciso e agevole il servizio di catalogazione e prestito. Inoltre, la Scuola ha aderito ad un servizio di prestito con la Fondazione Bibliomedia Svizzera.

La  biblioteca scolastica promuove l’uso dei libri attraverso attività di educazione alla lettura. Queste vengono progettate, dall’animatrice della biblioteca Stefania Bortoli, e vengono svolte settimanalmente con tutte la classi di Scuola dell’infanzia ed elementare, all’interno della stessa biblioteca.

Attualmente a scaffale sono presenti circa 5000 volumi, divisi a seconda della fascia d’età a cui sono destinati, dalla scuola dell’infanzia alla quinta elementare. Esclusivamente libri per l’infanzia, tra cui, testi di narrativa, divulgazione, album illustrati, poesia, fumetti. La biblioteca è abbonata alla rivista Focus Junior, un mensile a carattere divulgativo. Progressivamente raccoglie materiale prodotto dalla Scuola stessa. La biblioteca viene costantemente tenuta aggiornata, oltre che tramite il servizio di Bibliomedia, attraverso nuovi acquisti, fatti periodicamente, tenendo conto delle novità editoriali più interessanti, delle esigenze degli alunni e dei docenti. Inoltre, l’animatrice, redige mensilmente la  newsletter “le millepagine”, destinata ai docenti con recensioni e suggerimenti.

La biblioteca è aperta ai genitori nei seguenti orari:

  • lunedì dalle 15:30 alle 17:00
  • giovedì dalle 15:30 alle 17:00

Agli adulti appassionati di lettura la biblioteca offre molti testi inseriti nel circuito di Bookcrossing (possibilità di prendere e scambiare libri). I libri si trovano all’esterno della biblioteca, in una libreria posta all’entrata principale dell’Istituto scolastico.