Mattinonline: Precisazioni sul punto di raccolta comunale dei rifiuti

In relazione all’articolo apparso su Mattinonline a firma del signor Ernesto Morosin, candidato del gruppo Lega/UDC/indipendenti, precisiamo che il Comune di Paradiso ha da anni messo a disposizione della cittadinanza un punto di raccolta comunale per deporre i rifiuti riciclabili ed ingombranti e per il compostaggio.

Il punto di raccolta comunale è sito nella ex cava di San Martino (cava bianca), in territorio di Melide che la concede in locazione al Comune di Paradiso, e si trova a soli 2 km da Paradiso. L’area è facilmente raggiungibile seguendo la strada cantonale sul lungolago.

Il punto di raccolta non è un Ecocentro e mai negli anni di attività sono stati manifestati malcontento né critiche e neppure pericoli né incidenti.

L’addetto al punto di raccolta è a disposizione degli utenti che vengono consigliati ed aiutati per uno smaltimento conforme dei vari rifiuti, e agevolare chi ritenesse di avere qualche difficoltà. Per le persone in età AVS/AI o impossibilitate e per i cittadini privi di un veicolo privato è disponibile il servizio di raccolta a domicilio degli ingombranti previa richiesta all’Ufficio Tecnico.

Queste e altre informazioni sono peraltro chiaramente contenute nell’opuscolo Calendario ecologico 2017 distribuito in questi giorni a tutti i fuochi del Comune.

Il punto di raccolta svolge con efficacia la propria funzione e la sua gestione è attenta, economicamente conveniente e assai libero per i cittadini senza vincoli di quantità o altre limitazioni imposte negli Ecocentri muniti di tessera.

Non si comprendono, dunque, le critiche ed inesattezze avanzate sul sito Mattinonline che non corrispondono alla realtà dei fatti, a cominciare dall’erronea definizione di Ecocentro, quando invece si tratta di un punto di raccolta dei rifiuti. Spiace vedere questi tentativi di messa in cattiva luce dei servizi comunali e dei loro operatori.

Infine, rileviamo che l’attribuzione delle commesse di servizio alle ditte operanti nel settore della raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e riciclabili sono avvenute ed avvengono con regolare concorso al miglior prezzo offerto nel pieno rispetto della Legge sulle commesse pubbliche.

 

IL MUNICIPIO

RM 13.02.2017

 

Servizio preposto per informazioni supplementari:

Cancelleria comunale

091 985 04 05

Paradiso, 14 febbraio 2017

Comunicato – Discarica comunale 2017

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com