Nuovo Percorso Vita di Via Guidino

I Percorsi Vita sono gli ormai notissimi sentieri attrezzati tra i boschi, gratuiti e aperti a tutti, che vengono realizzati in tutta la Svizzera dal 1968 per favorire la forma fisica con un equilibrato esercizio di attività motorie all’aperto, a corpo libero, utili per la forma fisica e la salute del cuore e di tutto l’organismo.

A due passi dal centro di Paradiso, il nuovo tracciato immerso nel verde dei boschi sovrastanti offre una splendida vista sul Lago Ceresio, con la partenza situata al Parco di Via Guidino, in una cornice naturale incontaminata, ai piedi del Monte San Salvatore.

Le caratteristiche principali del Percorso Vita di Paradiso sono: lunghezza 1,6 Km, dislivello 80 m, chilometro sforzo 2,4 km/s, consumo energetico 110-150 kcal. Le 15 piazzole  lungo il percorso sono fornite di attrezzi fissi e cartelli esplicativi  per lo svolgimento di esercizi fisici, adatti a ogni età. Il Comune ha provveduto alla sostituzione di alcune attrezzature, acquistandone delle nuove.

Il Percorso Vita di Paradiso è stato realizzato con l’impegno di due corsi del Consorzio Protezione Civile Regione Lugano Città che hanno contribuito ad importanti lavori di sistemazione del tracciato, messa in sicurezza dei passaggi, correzione delle scalinate, taglio alberi pericolanti, ecc. Anche la Squadra Esterna comunale ha contribuito ad importanti lavori di sistemazione e finitura del percorso.

Il percorso originario era stato chiuso nel 2011 a causa dell’inizio di lavori edilizi a Guidino Superiore. La prima parte del percorso è stata rifatta completamente da parte delle imprese che hanno operato sul nuovo complesso edilizio, così come la nuova scala di accesso in beton che si trova su via Guidino.

Il nuovo tracciato è pronto e percorribile da subito, mentre sono previsti ancora dei piccoli interventi nel mese di novembre che saranno coordinati con l’impiego di persone disoccupate residenti nel Comune, attraverso un programma occupazionale, come pure alcuni richiedenti d’asilo, per procedere agli ultimissimi lavori di finitura del percorso.

La Cancelleria comunale

Per informazioni:
Ufficio Tecnico
091 985 0439
Paradiso, 1 ottobre 2014